Pesto di rucola, pinoli e acciughe

 

PESTO DI RUCOLA, PINOLI E ACCIUGHE

Pesto di rucola, pinoli e acciughe

 

Una ricetta gustosa e semplice, il PESTO DI RUCOLA, PINOLI E ACCIUGHE  è un primo piatto perfetto per una cena tra colleghi o amici.

Ho approfittato della rucola fresca che mia suocera gentilmente mi ha regalato.

In verità ho ricevuto anche delle cime di rapa, peperoni, ect ect…

Cari pentolini l’orto è meglio di una cassaforte piena di soldi……. ehm, forse ho esagerato ahahahah , vi dico tutto ciò per farvi capire l’importanza dei prodotti biologici, scherzandoci un pò su’.

In questo caso ho condito la calamarata, che è un formato di pasta davvero particolare e bello da vedere, ma voi potete tranquillamente utilizzare il pesto di rucola, per le lasagne o altra pasta che amate.

Mangiare verde fa bene, la rucola ha tante proprietà, aiuta la digestione e poi è afrodisiaca… che non guasta!

Rafforza il sistema immunitario! Be’h visto il freddo, questa, direi che è la piu’ interessante tra le  proprietà benefiche.

 

Ingredienti per il pesto di rucola, pinoli e acciughe (4 persone):

  • 30 gr di rucola fresca (non comprate quelle in busta nei supermercati, vi prego!)
  • 30 gr di Olio d’oliva (io Dante)
  • 30 gr di parmigiano o pecorino grattugiato
  • Sale
  • 1 spicchio d’aglio
  • Pepe nero macinato a fresco
  • 35 gr di pinoli
  • Pasta formato Calamarata o altro
  • Acciughe sotto sale  (io le faccio in casa)

 

pestare nel mortaio la rucola (precedentemente lavata, pulita e ben asciutta), i pinoli, il sale, metà spicchio d’aglio, il pepe nero, il formaggio e l’olio a filo.

Intanto avrete messo a bollire l’acqua per la pasta.

Eliminare la lisca all’acciuga (se presente), lavare velocemente per togliere il sale in eccesso e far insaporire l’olio con l’altra metà dello spicchio d’aglio a fiamma bassa.

Appena la pasta sarà pronta e al dente, saltare in padella con il pesto, un pò d’acqua di cottura della pasta e le acciughe.

Ultimare il piatto se necessario con l’olio delle acciughe cotte in padella.

Servite il PESTO di  RUCOLA, PINOLI E ACCIUGHE e augurate ai vostri ospiti, BUON APPETITO!!!!!!!

Pentolini vi aspetto sulla mia pagina facebook, diventate fan se ancora non lo avete fatto e invitate qualche vostro amico a seguirmi!!!

 

Pubblicato da cosaceinpentola

Ciao! Mi chiamo Geraldine e da quando avevo 11 anni, seguivo mia madre in cucina! Lei mi ha trasmesso una passione inarrestabile, che giorno dopo giorno cresce.. Non c'è cosa più bella dello svegliarsi, aprire la porta della camera e.. sentire un profumo delizioso.. quegli odori, quei sapori, che solo una madre è capace di creare.. amore, creatività e pazienza sono i tre ingredienti principali del mio mondo in cucina. E così dopo varie richieste di amiche.. decido di aprire nel 2011 il blog Cosa c'è in Pentola e dedicarlo a mia madre "Teresita"... e a Rosamaria che mi ha dato l'idea di condividere le mie ricette con tutti. Capita di aprire il frigo e non sapere cosa fare, magari potrò aiutarvi nel mio piccolo :) Per qualsiasi cosa potete contattarmi scrivendo a: cosaceinpentola@gmail.com "Cucinare è un modo di dare." Michel Bourdin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.