Pasta con salame e pomodoro

pasta con salame e pomodoro

 

Pentolini oggi realizzeremo un primo sfizioso e davvero gustoso, ovvero la pasta con salame e pomodoro, un piatto che soddisfa tutti i palati!

Il salame è un prodotto che non manca mai sulle nostre tavole o sbaglio?

Che sia un compleanno, un matrimonio, un picnic con gli amici, il salame lo troviamo come proposta per tanti aperitivi, magari su un bel tagliere di quelli grandi, accompagnato da formaggi e altre bontà.

Non han mai fatto male…. due fette di salame…. ” è una festa mangiare per merenda il panino con il salame, da piccola quando andavo a scuola, ero solita farmi il panino o meglio “lo sfilatino” con il salame e voi? 😀

Che ricordi!!!

Vediamolo utilizzato in cucina che sapore ha, gli ingredienti per questa deliziosa PASTA CON SALAME E POMODORO sono:

  • Salame Napoli
  • 1 Barattolo di polpa di pomodoro di buona qualità
  • Olive nere
  • Sale
  • Olio EVO
  • Olive nere denocciolate (ben scolate)
  • Origano (1 rametto)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Parmigiano Reggiano
  • Pasta formato TORTIGLIONI

Preparazione:

far imbiondire uno spicchio d’aglio in camicia con l’olio, aggiungere il salame spezzettato con le mani, farlo cuocere giusto fino a quando si “arriccia” e versare la polpa di pomodoro, il rametto di origano e le olive denocciolate precedentemente insaporite con acqua e sale.

Fate cuocere per circa 10 minuti, mescolando di rado e intanto, cuocete la pasta a parte.

Una volta pronti i tortiglioni, far saltare la pasta in padella con il sugo al salame e spolverizzare con il parmigiano.

Piatto semplice, facile, velocissimo e tanto gustoso.

 

 

 

Pubblicato da cosaceinpentola

Ciao! Mi chiamo Geraldine e da quando avevo 11 anni, seguivo mia madre in cucina! Lei mi ha trasmesso una passione inarrestabile, che giorno dopo giorno cresce.. Non c'è cosa più bella dello svegliarsi, aprire la porta della camera e.. sentire un profumo delizioso.. quegli odori, quei sapori, che solo una madre è capace di creare.. amore, creatività e pazienza sono i tre ingredienti principali del mio mondo in cucina. E così dopo varie richieste di amiche.. decido di aprire nel 2011 il blog Cosa c'è in Pentola e dedicarlo a mia madre "Teresita"... e a Rosamaria che mi ha dato l'idea di condividere le mie ricette con tutti. Capita di aprire il frigo e non sapere cosa fare, magari potrò aiutarvi nel mio piccolo :) Per qualsiasi cosa potete contattarmi scrivendo a: cosaceinpentola@gmail.com "Cucinare è un modo di dare." Michel Bourdin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.