Lasagne, ricotta, speck e funghi

Una lasagna davvero gustosa, diversa direi!

Un piccolo pezzetto 🙂

Ingredienti:
500 gr di Lasagne fresche
Besciamella
500 gr di Ricotta
Funghi champignon
Speck
Sale
Peperoncino
Olio extra vergine d’oliva
Caciocavallo
Parmigiano
Acqua q.b.
1 spicchio d’aglio

Preparazione:
Tritare i funghi e lo speck.
In una padella antiaderente, far soffriggere  leggermente l’aglio e aggiungere lo speck con i  funghi tritati, un pò di peperoncino e il sale.
Preparate la besciamella intanto (burro, farina, latte, sale, pepe nero e un pizzico di noce moscata) e lasciatela un pò liquida.
Versate la ricotta  in un contenitore con dell’acqua, dovrete ottenere un composto come la besciamella, salate. (L’acqua unitela poco alla volta)

Prendete una teglia, versate un pò del composto liquido di ricotta e adagiate le prime sfoglie di lasagna, poi coprite nuovamente con ricotta, besciamella, funghi, speck, caciocavallo grattugiato a scaglie e coprite con un’altro strato di lasagna e cosi via..
Alla fine, livellate  bene la ricotta e la besciamella e spolverate tutta la superficie con del parmigiano grattugiato, un filo d’olio e mettete in forno per almeno 40/45 min a 180°, coprendo la superficie con carta da forno bagnata (che eliminerete per passare sotto il grill e far gratinare).

Buon appetito!

P.S. preparatela qualche ora prima, così,  riposando..  gli ingredienti si amalgameranno bene tra di loro e il risultato sarà favoloso! 🙂
Vi piace?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.