Crema pasticcera alla vaniglia

Crema pasticcera alla vaniglia (800x600)

 

La Crema pasticcera alla vaniglia è davvero deliziosa, qui pentolini non vedrete ingredienti come l’amido di riso o mais che come ben sapete conferisce alla crema un aspetto vellutato, in quanto tende a rapprendersi e addensare prima, quindi si presta per ricette veloci.

Ricordate la crema pasticcera  alla vaniglia della nonna? Quella con la farina? Guardate che la tradizione ancora funziona e che sapore fantastico ha!

L’importante è seguire piccoli trucchi per evitare che la crema abbia il retrogusto d’uovo e si possa sentire la farina.

Vediamo insieme i passaggi per una crema pasticcera alla vaniglia strepitosa, da utilizzare come meglio credete!

Ingredienti:

  • 500 gr di latte intero
  • 60 gr di farina di grano tenero 00
  • 100 gr di zucchero semolato
  • Vaniglia (almeno 2 bacche, oppure aroma alla vaniglia)
  • 3 tuorli

Preparazione:

lavorate i tuorli esclusivamente a temperatura ambiente con lo zucchero.

Fate diventare il composto bianco.

Versate la farina setacciata poco per volta e mescolate.

Ed ora… un piccolo trucchetto che mi è stato suggerito durante una DIRETTA di Social Kitchen, dalla bravissima pasticcera Martina Presta.

Versate il latte freddo a filo e una volta ben amalgamato al composto, portate tutto sul fuoco medio, aggiungete la vaniglia e mescolate dolcemente con una grande frusta fino a raggiungere una densità vellutata.

Alla prossima :*

Pubblicato da cosaceinpentola

Ciao! Mi chiamo Geraldine e da quando avevo 11 anni, seguivo mia madre in cucina! Lei mi ha trasmesso una passione inarrestabile, che giorno dopo giorno cresce.. Non c'è cosa più bella dello svegliarsi, aprire la porta della camera e.. sentire un profumo delizioso.. quegli odori, quei sapori, che solo una madre è capace di creare.. amore, creatività e pazienza sono i tre ingredienti principali del mio mondo in cucina. E così dopo varie richieste di amiche.. decido di aprire nel 2011 il blog Cosa c'è in Pentola e dedicarlo a mia madre "Teresita"... e a Rosamaria che mi ha dato l'idea di condividere le mie ricette con tutti. Capita di aprire il frigo e non sapere cosa fare, magari potrò aiutarvi nel mio piccolo :) Per qualsiasi cosa potete contattarmi scrivendo a: cosaceinpentola@gmail.com "Cucinare è un modo di dare." Michel Bourdin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.