Girelle di sfoglia ai funghi

Girelle di sfoglia ai funghiLe girelle di sfoglia ai funghi sono dei piccoli scrigni di bontà, perfetti come antipasto (o pasto veloce), si preparano in pochissimo tempo e sono davvero gustosi. Così com’era successo ormai molto tempo fa con la torta salata ai funghi, ho avuto l’occasione di ritrovarmi con degli ottimi funghi, già cotti..non potevo non sfruttarli!

Ingredienti per circa 10 pezzi:

  • 1 rotolo pasta sfoglia
  • 80 gr philadelphia
  • 200 gr funghi già cotti

Se voi siete più bravi di me (e la gran parte senza dubbio lo sarà) e avete del tempo a disposizione, usate la pasta sfoglia fatta in casa da voi: sicuramente sarà più buona. Visto che io di tempo ne ho poco e nella pasta sfoglia mi ci devo ancora cimentare, l’ho comprata.

La preparazione delle girelle di sfoglia ai funghi è proprio semplice, soprattutto una volta pronti i funghi: se non li avete già cotti e conditi come me, cucinateli, dopo averli puliti, in un leggero soffritto di olio e cipolla. Insaporite poi con del sale, pepe e odori a piacere. Una decina di minuti saranno sufficienti a cuocerli perfettamente, senza aggiungere acqua (ne uscirà molta della loro).

Stendete la pasta sfoglia (meglio se rettangolare) e spalmatela con abbondante philadelphia, o un altro formaggio morbido a piacere. Su questo strato adagiate delle cucchiaiate di funghi, non troppo caldi altrimenti la sfoglia tenderà a sciogliersi. Avvolgete ora su se stessa la pasta foglia dal lato lungo e tagliate a rondelle il filoncino ottenuto.
Disponete le girelle su una teglia rivestita di carta forno ed infornate a 180° per circa 15/20 minuti, finchè la sfoglia non sarà gonfia e ben dorata.

Le girelle di sfoglia ai funghi sono una soluzione facile per degli antipasti veloci, o un’idea sfiziosa per un pasto veloce fuori casa, in ufficio o all’università!

Girelle di sfoglia ai funghi_

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.