Torta salata prosciutto e funghi, ricetta veloce

[banner network=”altervista” size=”468X60″]Una nuova torta salata prosciutto e funghi arricchisce questo ricettario virtuale! Quella che vi propongo oggi è una ricetta davvero facile e veloce, tanto che non ho nemmeno fatto le foto del procedimento, come al mio solito, perchè non le ho ritenute necessarie..

Ingredienti:

  •  200 gr prosciutto cotto tagliato a dadini
  • 200 ml panna fresca
  • 400 gr funghi misti già cotti
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • formaggio tipo Sottilette

Operazione 1: in una padella antiaderente fate rosolare leggermente il prosciutto tagliato a dadini ed aggiungete poi i funghi già cotti. Io ho avuto, appunto, la fortuna di avere dei funghi chiodini già pronti (erano un regalo di Natale), ma non è difficile preparare i funghi trifolati: dopo averli puliti e tagliati, cuoceteli in padella con olio, un pò di burro e aglio per circa 20 minuti, insaporendo con sale e prezzemolo. Nel caso abbiate quindi i funghi freschi, invertite le operazioni: fate cuocere i funghi e poi aggiungete direttamente in padella il prosciutto cotto. Ultimo ingrediente da aggiungere: la panna fresca..Fate andare il tutto a fuoco medio finchè la panna non si sarà un pò rappresa.

Operazione 2: foderate con la pasta sfoglia una tortiera (la mia ha un diametro di 22 cm) e rovesciateci dentro tutto il ripieno che avete preparato..Ripiegate i bordi (io avevo della pasta sfoglia in più, quindi ho fatto anche qualche stellina di decorazione con uno stampino per biscotti), aggiungete una o due Sottilette in superficie (o una spolverata di Grana) e infornate a 180° per una ventina di minuti..Torta salata prosciutto e funghi pronta in tavola!

Torta salata prosciutto e funghi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.