Girelle alla marmellata di arance

Dopo moltissimo tempo, rieccomi con una nuova ricetta, molto semplice ma molto golosa: le girelle alla marmellata di arance, perfette per le merende di questo periodo invernale.
E’ un dolce che apprezzerà sicuramente chi non ama troppo lo zucchero: la pasta brioche è piuttosto neutra, e si può decidere poi se utilizzare una marmellata zuccherata oppure amara.

Di seguito gli ingredienti per circa 20 girelle:

  • 375 gr farina
  • 180 gr latte
  • 7 gr lievito di birra secco
  • 3 cucchiai zucchero
  • 40 gr burro
  • 1 presa di sale
  • 3 cucchiai di marmellata di arance

Procedete alla prepararzione delle girelle alla marmellata di arance facendo attivare il lievito: utilizzate 50 gr del latte, e intiepiditelo in una tazza. A questo aggiungete il lievito e un cucchiaio di zucchero. Fate sciogliere per bene e lasciate riposare per una decina di minuti.
Trascorso questo intervallo di tempo, in un’altra tazza fate sciogliere il burro, aggiungete il restante latte, zucchero e una presa di sale. Setacciate la farina e versatela in una ciotola: aggiungete dapprima il latte con il lievito ed iniziate ad amalgamare. Aggiungete poi l’altra tazza con burro e latte.
Iniziate a lavorare l’impasto con le mani, finchè non risulterà omogeneo: poi lasciatelo lievitare in luogo caldo per un’ora.

Recuperate ora il vostro lievitato e stendetelo dandogli forma rettangolare, con spessore di circa 3/4 mm. Spalmateci ora abbondante marmellata di arance, e se volete rendere le girelle più dolci, cospargete anche di ulteriore zucchero (anche di canna). Arrotolate il lato lungo, fino ad ottenere una sorta di salsicciotto. Tagliate ora le varie girelle, mantenendo lo spessore di circa 2 cm. Disponetele su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziate tra loro (in cottura continueranno a lievitare) ed infornate, a forno già caldo, per circa 30/35 minuti, a 170°.

Quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Se volete aumentarne la golosità, preparate una glassa con zucchero a velo e qualche goccia di succo d’arancia e cospargetelo sulle girelle alla marmellata di arance una volta fredde.

<<<<<<<<

Alla marmellata preferite il cioccolato? Nessun problema, ecco le brioches che fanno per voi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.