Crumble di pesche

Crumble di pesche_

Avete voglia di un dessert facile per una serata estiva? Meglio se con la frutta di stagione? La soluzione è il crumble di pesche! Un dolce al cucchiaio davvero veloce da preparare, che vede protagoniste le pesche (io ho usato quelle bianche, ma potete usare quelle che preferite) e un semplice crumble con farina, zucchero e burro.

Ecco le dosi per 4 coppette:

  • 2 pesche
  • 2 cucchiai zucchero
  • 60 gr farina
  • 30 gr zucchero
  • 30 gr burro
  • 1 cucchiaio mandorle spezzettate

Iniziate la preparazione del crumble di pesche pulendo le pesche dalla buccia e tagliandole a dadini molto piccoli: metteteli in una ciotolina e mescolatele con due cucchiai di zucchero. Lasciatele per il momento da parte, in modo che si addolciscano e fuoriesca un po’ di succo.

In una ciotola versate la farina, lo zucchero e il burro: mescolate gli ingredienti con le dita, in maniera molto veloce..spezzettate il burro e amalgamatelo bene con le polveri fino ad ottenere un composto sabbioso.
Prendete le vostre coppette e ungetele con un pochino di burro: suddividete in parti uguali le pesche zuccherate sul fondo delle coppette. A questo punto ricopritele con il crumble sabbioso, ad ultimo aggiungete un pò di mandorle spezzettate e se vi fa piacere un pò di zucchero di canna.
Infornate a 180° per 25 minuti, poi spostate la teglia nella parte più alta del forno e fate imbrunire 5 minuti usando il grill.
Sfornate i crumble di pesche e lasciate raffreddare.

In questa stagione è perfetto servirlo accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia, che si sposa benissimo con il gusto delicato della pesca e contrasta con la croccantezza della superficie!
E se non vi piacciono le pesche, usate lo stesso procedimento per un crumble con la frutta di stagione: fragole, albicocche, susine..

Crumble di pesche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.