Latte condensato

Latte condensato

Di recente mi sono imbattuta in diverse ricette dolci che prevedono l’uso del latte condensato, una crema molto dolce realizzata mediante l’estrazione dell’umidità dal latte.
In che preparazioni si usa? Nelle creme di farcitura per torte e pan di spagna, ma anche come dolcificante negli impasti. Non da ultimo, per la preparazione del fudge o semplicemente al posto del latte nel caffè (che automaticamente andrà ad addolcire).
Io con il latte condensato ho preparato di recente la Key lime pie (davvero buonissima), ed ultimamente nei supermercati è tornato alla ribalta, ma prepararlo in casa è facile e veloce, oltre che economico!

Ingredienti per circa 200 gr di latte condensato:

  • 200 gr zucchero a velo
  • 190 ml latte
  • 25 gr burro

Pochissimi ingredienti e poco sforzo: in un pentolino scaldate il latte e aggiungete lo zucchero a velo, mescolando finchè si sarà ben sciolto. Aggiungete il burro e fate sciogliere anch’esso. Ora il latte condensato va cotto: mantenete una fiamma media per circa 10 minuti, la crema deve bollire. Non allontanatevi dal fornello perchè potrebbe fuoriuscire, io ho mescolato quasi continuamente. Dopo una decina di minuti il latte condensato si sarà molto rappreso: spegnete il gas e lasciate raffreddare. La consistenza raggiunta è quella del miele, piuttosto viscosa.
Io l’ho utilizzato subito, leggermente tiepido, ma se ne doveste preparare in eccesso potete comodamente congelarlo..
E ora sta a voi utilizzarlo per i dolci più disparati, generalmente di origine americana.. io credo che prossimamente lo userò per delle caramelle mou..
Fatemi sapere se lo avete provato e in quali preparazioni lo usate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.