Key lime pie

Key lime pie_

Un dolce americano approda stasera nel piccolo mondo di Cook up!, una torta fresca e golosa: la Key lime pie! Simile ad una cheesecake come preparazione, ha una breve cottura in forno. Il suo gusto asprigno e il riposo in frigo ne fanno una torta super adatta all’estate, davvero rinfrescante.

Ingredienti per uno stampo di 18 cm di diametro:

  • 170 gr biscotti secchi
  • 100 gr burro
  • 3 tuorli
  • 200 gr latte condensato
  • 3 lime
  • 100 ml panna liquida
  • 2 cucchiaini zucchero a velo

Procediamo con la base della Key lime pie: nel mixer andate a frullare i biscotti fino a renderli una polvere, sciogliete il burro ed amalgamate i due elementi. Versate il tutto nel vostro stampo, se volete rivestito di carta forno, e pressate bene con un cucchiaio. Fate cuocere 10 minuti a 160°, poi sfornate e lasciate completamente raffreddare.

Prepariamo ora la crema, che è davvero semplicissima: in una ciotola sbattete i 3 tuorli d’uovo con lo sbattitore elettrico, aggiungete il latte condensato (lo si trova in commercio, se lo volete fare in casa leggete più sotto), il succo di 2 lime e la scorza di uno.

Se la consistenza vi sembra troppo liquida (può capitare che i lime abbiano più o meno succo, o che le uova siano più o meno grandi), aggiungete un cucchiaio raso di fecola di patate, che in cottura aiuterà a “tirare” la crema.

Versate la crema ottenuta sulla base di biscotto ed infornate a 165° per 15 minuti, con forno ventilato. Prima di sfornare controllate che la crema sia ben soda, altrimenti continuate la cottura un altro po’. Sfornate e lasciate raffreddare, poi trasferite il tutto in frigo.

Una volta fredda, decorate la superficie della Key lime pie con della panna, che monterete con qualche cucchiaino di zucchero a velo e qualche goccia di succo lime. Aggiungete anche un pochino di scorza.
Fate riposare nuovamente in frigo prima di servire.
Perfetta per concludere un pasto in questa torrida estate, la Key lime pie conquisterà tutti!

Key lime pie

Nota: c’è chi realizza la Key lime pie con la meringa al posto della panna, in superficie, ma spulciando vari siti americani ho notato come vada per la maggiore la panna montata.
Latte condensato: ultimamente è tornato alla ribalta e lo si trova comodamente in commercio, io però l’ho preparato in casa: portate ad ebollizione 190 ml di latte con 200 gr di zucchero a velo e 25 gr di burro. Cuocete tutto a fiamma media (il latte deve bollire) per una decina di minuti, mescolando. Prima di usarlo fatelo almeno intiepidire altrimenti cuocerà i tuorli della crema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.