Riso nero con crema di zucca e chips di parmigiano

riso nero con crema di zucca e chips di parmigiano

Mi rimangio tutto! Tutto quello che ho sempre detto sulla zucca. Dalla mia però ho la scusante che la gravidanza mi ha cambiato un sacco i gusti e che quello che prima proprio non mi piaceva adesso, può piacermi o posso addirittura amarlo. Come nel caso della zucca, appunto. Essendo poi nel mese della zucca per eccellenza, dopo la zucca al forno e le chips di zucca, questo sabato mi sono lanciata in un riso nero con crema di zucca e chips di parmigiano. Semplicemente divino. L’abbinamento cromatico rallegra il cuore: si sa anche l’occhio vuole la sua parte e la cremosità della zucca abbinata alla croccantezza delle chip di parmigiano e al riso nero hanno reso questo piatto davvero unico nel suo genere.

INGREDIENTI X 2
Riso nero 200gr
Zucca mantovana 1/2 piccola
Aglio 1 spicchio
Erba cipollina per decorare
Olio evo 1 cucchiaio
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino 1 rametto
Per le chips di parmigiano:
Parmigiano 100gr
Semi di lino scuri 1 cucchiaino
Semi di chia 1 cucchiaino
Per il brodo:
Acqua 500ml
Cipolla rossa 1
Carote 2 medie

 

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione del vostro riso nero con crema di zucca e chips di parmigiano unendo in una pentola l’acqua, la cipolla e le carote e portando a bollore. Preparando una sorta di brodo, insomma. Nel frattempo tagliate a metà la zucca (io ne ho usata solo metà), eliminando i semi e la pelle e tagliandola a pezzetti. In una padella fate rosolare lo spicchio d’aglio con l’olio e il rosmarino per qualche minuto, poi unite la zucca e fatela insaporire per qualche minuto, coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 20/30 minuti aggiungendo se necessario qualche cucchiaio di brodo.

Ora è la volta del riso (di tipo integrale molto ricco di fibre e di sali minerali) che deve essere cotto nel nostro brodo (togliete pure la cipolla e le carote) per il tempo indicato sulla confezione, nel mio caso 18 minuti. Mentre tutto sta cuocendo prendete il parmigiano grattugiato e mischiatelo con i semi, poi disponetene delle piccole manciate dandogli la forma di un disco su di una teglia rivestita con carta da forno e infornate a 170°, in un forno già caldo, per circa 15 minuti. Tenetele d’occhio, comunque, toglietele dal forno quando iniziano a sfrigolare bene e ad avere il bordo leggermente dorato. Prima di toglierle dalla teglia aspettate che si siano raffreddate ed indurite.

Ora ritorniamo alla zucca, che nel frattempo si sarà cotta e sarà diventata bella tenera, togliete il rosmarino e frullatela, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di brodo ed insaporite con sale e pepe; scolate il riso una volta cotto. Ora non vi rimane che comporre il vostro piatto: formate una corona con la crema di zucca, all’interno mettete un po’ di riso nero, decorate con le chips di parmigiano e spolverizzate con dell’erba cipollina. Ecco pronto il vostro riso nero con crema di zucca e chips di parmigiano. Buon appetito!

 riso nero con crema di zucca e chips di parmigiano
riso nero con crema di zucca e chips di parmigiano

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.