Burger di ceci e melanzane

Burger di ceci e melanzane

Oggi vorrei condividere con voi una ricetta perfetta per grandi e piccini: Burger di ceci melanzane. Vi svelo un segreto: mio figlio, come molti bambini della sua età (ha poco più di un anno e mezzo <3 ) non ama molto mangiare le verdure, per questo devo escogitare ogni giorno un modo differente per proporgliere. Dopo averli preparato zuppe e vellutate, nei mesi più freddi, ora gli propongo le verdure sotto forma di polpette o hamburger, accostandole sempre a carne, pesce o legumi in modo da preparagli un piatto completo. Questa volta ho optato per i ceci uniti alle melanzane in modo da prendere due piccioni con una fava (il mio compagno AMA le melanzane 🙂 ), ma ora basta parlare passiamo alla preparazione dei burger di ceci e melanzane.

INGREDIENTI X 3
Ceci secchi 200gr
Melanzana 1
Curcuma 1/2 cucchiaino
Paprika 1/2 cucchiaino
Sale 1 pizzico
Pepe nero 1 pizzico
Pangrattato 2 o 3 cucchiai
Olio evo 1 cucchiaio + qb
Acqua facoltativa
Cumino 1 pizzico
Cipolla rossa 1/2
Aglio 1 spicchio

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione dei vostri burger di ceci e melanzane mettendo a bagno la sera prima i ceci. Il giorno dopo scolateli e fateli cuocere in pentola a pressione circa 25 minuti dal fischio. Nel frattempo lavate, mondate e tagliate a cubetti la melanzana e la cipolla; in una pentola antiaderente fate scaldare il cucchiaio di olio e successivamente soffriggete la cipolla e l’aglio schiacciato, quando la cipolla sarà appassita unite le melanzane e rimestate, aggiungete un goccio di acqua e coprite. Fate cuocere circa 20 minuti rigirando di tanto in tanto e controllando che non si attacchi. Una volta cotti i ceci e le melanzane versate il tutto in un robot da cucina, insaporite con cumino, parpika, curcuma, sale e pepe e frullate per bene, se necessario aggiungere un filo d’olio e un po’ di acqua stando attenti a non esagerare, il composto dorvrà essere morbido ma non acquoso. Trasferite ora il tutto in una ciotola e unite un po’ di pangrattato. Preriscaldate il forno e rivestite con carta da forno una teglia, ora formate delle polpette appiattendole leggermente e infornate i vostri burger di ceci e melanzane a 180° per circa 20 minuti. Sfonate e lasciate intiepidire. Ecco pronti da gustare, per grandi e piccini, i vostri burger di ceci e melanzane.

Buon appetito!

 

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.

2 Risposte a “Burger di ceci e melanzane”

  1. Ciao! Buonissima ricetta! Ti consiglio di aggiungere all’impasto una pastella (io la faccio di farina di ceci): contribuisce a tenere ancora meglio amalgamato il tutto! Nei prossimi giorni pubblicherò la ricetta di uno dei miei burger, se ti va dacci un’occhiata!

    1. Ciao! Grazie mille 😉
      Ottimo consiglio, sicuramente darò un’occhiata alla tua prossima ricetta!
      Anche se io tendo a non usare leganti perchè riesco sempre a fare degli impasti abbastanza morbidi da non averne bisogno!!
      Rimane comunque un buona alternativa per chi non vuole usare uova o si trova senza proprio quando sta preparando il piatto 🙂

I commenti sono chiusi.