Patate dolci americane al forno con erbe aromatiche

patate dolci americane al forno con erbe aromatiche

Manda a far la spesa il marito e sarai ben ricompensata 😀 Si perché l’altro giorno ho deciso di mandare lui a far la spesa, complice il bambino malato, e nonostante lo avessi scrupolosamente munito di lista, ovviamente è tornato a casa con qualcosa in più. Ma ben venga in questo caso, sopratutto perché mi ha portato le patate dolci americane, quelle a polpa bianca. Trovo più buona quella a polpa arancione, detta anche batata, che però non è così facile da trovare. Ma non disperiamo perché anche con le patate dolci americane si possono ottenere dei deliziosi piatti come la mia crostata di patate dolci americane o la mia vellutata di patate dolci, oggi però voglio proporvele in un altro modo: delle semplici, ma buonissime, patate dolci americane al forno con erbe aromatiche.

 

INGREDIENTI X 3
Patata dolce americana 1 grande
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Rosmarino 1 rametto
Salvia 4 foglie
Aglio in polvere q.b.
Olio evo 1 cucchiaino
Cumino in polvere q.b.

 

PREPARAZIONE

Iniziate la preparazione delle vostre patate dolci americane al forno con erbe aromatiche lavando accuratamente sotto acqua corrente e frizionando con una spugna la patata. Non serve togliere la buccia che tra l’altro è la parte più ricca di sostante nutritive, sarebbe un passaggio scomodo data la sua durezza e poi ricordatevi che questo tipo di patata a contatto con l’acciaio dei coltelli si ossida. Quindi direi che saltare questo passaggio è obbligatorio 😀

Ora preriscaldate il forno a 180° e foderate con carta da forno una teglia. Prendete una ciotola abbastanza capiente e riempitela d’acqua, tagliate a fette di circa un cm la vostra patata dolce americana e, a mano a mano che la tagliate, mettete le fette a mollo nell’acqua. Questo passaggio è un altro trucchetto per non farla ossidare. Spolverate con un po’ di sale, pepe, cumino la carta da forno su cui adagerete le fette di patata dopo averle scolate; condite ora anche l’altro lato delle patate e aggiungete il rosmarino, la salvia ed un filo d’olio. Infornate per circa 10 minuti, dopo di che copritele con della stagnola e proseguite la cottura per altri 30 minuti.

Trascorso questo tempo sfornatele e servite le vostre patate dolci americane al forno con erbe aromatiche. Buon appetito!

patate dolci americane al forno con erbe aromatiche
patate dolci americane al forno con erbe aromatiche

Pubblicato da cookingtime

Cucinare. Un modo unico per rilassarsi e perdersi tra mille profumi.