Sformatini di patate e salmone

Ecco una ricetta per gustare il pesce in un modo sfizioso, goloso ma allo stesso tempo leggero. Gli sformatini di salmone sono una ricetta facile da preparare e sono perfetti per una cena diversa dal solito; non dimentichiamo le qualità del salmone, che ha una carne molto pregiata, dal sapore delicato e caratteristico, apprezzato in ogni dove, inoltre dal punto di vista nutrizionale il salmone è un ottimo alimento,ricco di vitamine, proteine, sali minerali ed omega 3 .

salmone2

Ingredienti (per 8 sformatini):

500 gr di filetto di salmone fresco
5 patate medie
2 uova
Prezzemolo trito q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Poco burro
Pangrattato q.b.
Un goccio di latte

Occorrente: 8 pirottini di alluminio

Procedimento:

Sbucciare le patate e tagliarle a fettine sottili. Portare a bollore un tegame di acqua salata e immergervi le patate, lasciare cuocere 5 minuti e poi scolare.
Privare il salmone della pelle e tagliarlo a fette abbastanza sottili (circa 1 centimetro), togliendo le eventuali lische.
Imburrare le ciotoline (io ho spennellato con lo staccante per teglie) di alluminio e cospargere fondo e pareti con un poco di pangrattato.
Inserire in ogni pirottino uno strato di patate, coprirle con una fettina di salmone, salare, pepare e aggiungere poco prezzemolo trito. Continuare con uno strato di patate e uno di salmone (da condire come il precedente) fino a riempire la ciotolina. L’ultimo strato deve essere di patate.
In una scodella sbattere le due uova, salarle e aggiungere un goccio di latte. Mettere tre cucchiai di uovo in ogni sformatino.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti più 5 minuti con funzione grill.

 

salmone1

2 Risposte a “Sformatini di patate e salmone”

  1. Che bell’idea…. lo proporrò come antipasto alla prossima cena a base di pesce! Bye bye

I commenti sono chiusi.