Seppie ripiene

Cari lettori, oggi vi propongo una ricetta davvero succulenta , preparata ieri per il pranzo della domenica.           Si tratta di seppie ripiene, delicate e molto semplici da prepare. Un secondo anzi un piatto unico gustoso ma allo stesso tempo leggero.

seppie ripiene

SEPPIE RIPIENE

 

INGREDIENTI

400g  seppie

200 g di pane raffermo

4 acciughe

1 cucchiaino di capperi

1 mazzetto di prezzemolo

1 uovo

100 g di parmigiano

sale e pepe

 

PROCEDIMENTO

Per il ripeno : in una ciotola mettere a bagno il pane con dell’acqua, una volta ammorbidito strizzatelo per bene e unitelo al parmigiano,l’uovo, il mazzetto di prezzemolo , le acciughe,  i capperi sale e pepe, frullate il tutto, deve risultare un composto omogeneo.

Pulite le seppie e toglietegli i ciuffi, tenendoli da parte .

E’ il momento di farcire le seppie con il ripieno ottenuto, io ho usato un sac à poche , ma va benissimo anche  un cucchiaino, chiudetele per bene con degli stuzzicadenti.

Adagiate le seppie su una teglia da forno unta con un filo d’olio, mettete la teglia in forno preriscaldato a 180 ° per 40 minuti.

——-

Con i ciuffi messi da parte io ho preparato un riso venere d’accompagnamento:

Ho fatto bollire il riso venere integrale per circa 40 minuti, in una teglia ho cotto i ciuffi di seppia con un filo d’olio, 4 olive nere sminuzzate e 2 pomodori secchi a pezzettini, una volta che il riso venere è cotto l’ho amalgamato ai ciuffi con un filo d’olio evo a crudo.

Ho servito il riso nello stesso piatto delle seppie, ottenendo cosi un piatto unico.

 

 

 

 

4 Risposte a “Seppie ripiene”

  1. Fatte ieri sera per cena…. buonissime!
    Purtroppo non avevo il riso integrale e quindi mi sono accontentata di quello bianco, ma voglio assolutamente provare il riso nero…. quindi l’ho già inserito nella lista della spesa.
    Ciaoooooooooooooooo

    1. ottimo ! il riso venere a me piace molto, unico incoveniente la lunga cottura .. 40 minuti .. ma merita l’attesa !! a presto bye

  2. oggi ho preparato le tue seppie.. sono venute davvero molto buone !! avevo letto la ricetta ieri, quindi ho comprato anche il riso venere, abbinamento azzeccato , grazie mille !

I commenti sono chiusi.