Zuppa bietole e fagioli

La zuppa bietole e fagioli è un primo piatto cremoso e saporito, dai sapori autunnali, perfetto da gustare magari la sera, per scaldarsi e gustare tante buone verdure di stagione^^
Come già vi ho raccontato, durante la mia visita a Casa ti Coltivo ho ricevuto una bella cassetta di verdura fresca e c’erano le bietole, perfette e saporite. Visto che c’erano anche i fagioli secchi ho pensato di unire questi due ingredienti per realizzare una bella zuppa!
Qui in Maremma si preparano spesso zuppe che hanno come ingredienti bietole, spinaci, cavoli etc…sempre accompagnati dagli immancabili fagioli, che rendono la zuppa cremosa e saporita! Per questa ricetta mi sono ispirata alla zuppa toscana di La signora dei fornelli!
Con qualche accorgimento questa zuppa puà essere anche leggera, trovate i miei consigli in fondo alla ricetta^^

zuppa bietole

Zuppa bietole e fagioli

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di fagioli cannellini secchi (o 600 circa gà lessati)
  • 800 g di bietole fresche
  • 1 carota
  • 1/2 cipolla bionda
  • 1/2 gambo di sedano
  • sale
  • pepe
  • olio evo

La sera prima mettete a bagno i fagioli in abbondante acqua fredda (devono stare a bagno almeno 12 ore). Il giorno dopo scolateli, metteteli in una pentola capiente, coprite con abbondante acqua e fate cuocere a fiamma bassa, coperti per circa un’ore e mezzo. Spegnete il fuoco e fate raffreddare, sempre con il coperchio.
Pulite la cipolla, la carote e il sedano. Tagliate a pezzettoni e tritate finemente con la mezzaluna. Mettete da parte.
Sciaquate le bietole, dividete l’eventuale costa dalla foglia e tagliate le foglie a listarelle. Tagliate anche le coste a pezzetti piccoli.
In una casseruola capiente mettete il trito di carota, cipolla e sedano insieme a 3 cucchiai di olio. Fate rosolare bene, fino a quando il trito non comincerà ad ammrbidirsi. A questo punto aggiungete anche la bietola e fate cuocere per una quarantina di minuti a fiamma bassa, senza aggiungere acqua e senza coperchio, mescolando di tanto in tanto.
Trascorso il tempo necessario aggiungete metà dei fagioli scolati. Passate l’altra metà con il passaverdura e aggiungete un paio di ramaioli di acqua di cottura dei fagioli. Mescolate bene e fate insaporire per una ventina di minuti. Se necessario aggiungete altra acqua di cottura dei fagioli.
Spegnete il fuoco e servite la vostra zuppa bietole e fagioli ben calda, con un filo d’olio a crudo e una spolverata di pepe (se vi piace).

zuppa bietole

Se volete conoscere il progetto di Casa Ti Coltivo e scoprire se potete ordinare i loro fantastici prodotti visitate il loro sito e la loro pagina Facebook!

Versione leggera: per alleggerire questa ricetta basta utilizzare 600 g di fagioli già lessati (che sappiamo sono 1 punto ogni 50 g), e soli due cucchiaini di olio per fare il soffritto. Realizzate la ricetta come descritto sopra e servite senza aggiungere ulteriore olio. In questo modo otterrete un piatto molto nutriente che vale solo 4 punti WW!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.