Cipolle caramellate

Le cipolle caramellate sono un’ottimo contorno, molto particolare, perfetto per accompagnare piatti di carne rossa, ma anche da servire insieme ai formaggi nei vostri aperitivi o nei vostri antipasti!
Io ho utilizzato le cipolle rosse di tropea che ho trovato nella cassetta d Casa Ti Coltivo, se non le trovate potete sostituirle con le cipolle bionde, il risultato sarà comunque ottimo!
Per la ricetta mi sono rivolta ovviamente al mio sito di riferimento, ossia Giallozafferano! Come sempre con loro non si fallisce mai e il risultato è stato fantastico!
Si conservano in barattoli di vetro anche per un mesetto, sono un’ottima idea anche per i regali di Natale…;-)

cipolle caramellate

Cipolle caramellate

Ingredienti:

  • 1 kg di cipolle (di tropea)
  • 60 g di zucchero semolato
  • 150 g di zucchero di canna
  • 240 ml di acqua

Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle piuttosto grosse. Mettetele in una casseruola capiente (possibilmente antiaderente, in pietra o in ceramica) e spolverizzatele con i due zuccheri mescolati e bagnate con l’acqua. Coprite e mettete la casseruola sul fuoco bassissimo. Cuocete per due ore e mezzo, mescolando di tanto in tanto.
Quando tutta l’acqua sarà ritirata spegnete il fuoco e servite le vostre cipolle caramellate. Se volete conservarle tenetele in un barattolo di vetro per massimo un mesetto!

cipolle caramellate

Se la ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.