Torta zucca e noci

La torta zucca e noci è un dolce di stagione, ricco di ingredienti buoni e “coccolosi”, come le noci e il cioccolato, ma anche particolari, come la zucca. Non avevo mai provato a realizzare un dolce a base principalmente di zucca e devo dire che sono rimasta piacevolmente impressionata. In più in questo dolce non ci sono uova, non me lo aspettavo e invece il risultato non è affatto male. L’unica accortezza è grattugiare il più finemente possibile la zucchera, se avete un robot da cucina farete sicuramente prima di me, ma devo dire che la fatica è stata ripagata!

torta zucca e noci

Torta zucca e noci

Ingredienti:

  • 280 gr di polpa di zucca
  • 250 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero
  • 75 gr di gherigli di noce
  • 75 gr di latte
  • 100 ml di olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito
  • 50 gr di cioccolato fondente
  • 1 pizzico di sale

In un frullatore emulsionate bene l’olio e il latte, poi aggiungete lo zucchero e continuate a frullare. Grattugiate finemente la polpa di zucca e unitela al composto, mescolando con un cucchiaio.
In un’altra ciotola mescolate la faina setacciata, il lievito, il cioccolato fondente fatto a pezzetti, i gherigli di noce tritati grossolanamente e un pizzico di sale. Unite i due composti ottenuti e mescolate bene.
Versate il tutto in uno stampo quadrato 24×24 (oppure uno tondo più o meno simile) imburrato e infarinato o rivestito di carta forno bagnata.
Cuocete a 180° per 45 minuti, dipende un po’dal vostro forno, per essere sicuri, fate la classica prova della stecchino. Sfornate e fate raffreddare per almeno 10 minuti.
Sformate la vostra torta zucca e noci su un tagliere, tagliatela a cubotti, spolverate con zucchero a velo e servite.

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, sono curiosa!!!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

4 Risposte a “Torta zucca e noci”

  1. Mi ha colpito la ricetta perchè senza uova (ho una figlia allergica) ed essendo in famiglia tutti amanti della zucca, vorrei provarla. Che tipo di zucca conviene utilizzare per questa torta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.