Torta moka

La torta moka è una golosa torta al caffè e cioccolato, molto scenografica, ma in realtà abbastanza semplice da realizzare. Perfetta per stupire, scoprite una torta diversa dal solito che piacerà soprattutto agli amanti del caffè.
Io amo molto le torte a strati, le trovo bellissime e piano piano sto cercando di imparare le tecniche migliori per realizzarle e decorarle. Quando ho visto questa torta moka su una vecchia rivista di cucina ho subito pensato di realizzarla, in quanto amante dal caffè.
Dopo aver realizzato la base mi sono accorta che era venuta più alta rispetto a quella della foto e quindi ho pensato di utilizzarla per una torta multistrato!
Mi dispiace di non potervi far vedere la foto dell’interno, ma era una torta di compleanno e non ho potuto tagliarla prima, ma vi lascio immaginare che meraviglia! Preparatela e non ve ne pentirete!

torta moka

Torta moka

Ingredienti per una tortiera da 20 cm:

Per la base:

  • 350 g di farina
  • 200 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • 3 uova
  • 50 ml di caffè ristretto
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la bagna:

  • 1 tazzina di caffè
  • 150 ml di latte

Per la copertura:

  • 250 ml di panna
  • 250 g di cioccolato fondente

Sciogliete il burro in un pentolino o a microonde e fatelo raffreddare.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso (ci vorranno circa 8-10 minuti).
A questo punto unite il burro fuso e il caffè e mescolate bene.
Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli all’impasto un cucchiaio alla volta, sempre mescolando, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto in uno stampo da 20 cm imburrato e infarinato e fate cuocere in forno a 180° per circa un’ora. Fate la prova stecchino prima di sfornarla, se esce asciutto la torta è pronta. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Nel frattempo preparate la ganache: riscaldate la panna e spegnete prima del bollore. Tritate la cioccolato e aggiungetela alla panna, mescolando bene per far sciogliere il tutto. Fate raffreddare e poi montate la ganache con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto simile ad una mousse (ci vuole un pochino di tempo, non vi arrendete!).
Dividete la vostra torta in tre dischi. Mescolate il caffè con il latte e utilizzate il composto per bagnare i dischi.
Farcite gli strati con la ganache e utilizzate quella rimanente per glassare l’esterno della torta.
La vostra torta moka è pronta per essere servita!

torta al caffè

Se vi piacciono le torte al caffè potete provare anche i muffin cioccocaffè, la naked cake caffè e mascarpone e la cheesecake al caffè!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.