Torta al cioccolato di Alice

La torta al cioccolato di Alice è una buonissima torta al cioccolato, semplice da preparare che mi è stata suggerita dalla mia carissima amica Alice!! Io adoro le torte al cioccolato e Alice lo sa benissimo, tanto che quando vado a trovarla a Milano spesso e volentieri mi fa trovare pronta questa torta sofficiosa! Questa volta è venuta qui da me per le feste e mi ha visto in crisi e alla ricerca di ricette da sperimentare. Ha quindi condiviso con me la sua ricetta e ci siamo divertite da matte a prepararla insieme…e anche a mangiarla!
La versione prevede una buona dose di Porto, se preferite potete sostituire il liquore con mezzo bicchiere di latte..ma, se non avete bambini, io vi consiglio di provare la versione alcolica…non ve ne pentirete!!

torta al cioccolato

Torta al cioccolato di Alice

Ingredienti per una tortiera da 24-26 cm:

  • 320 gr di farina 00
  • 350 gr di zucchero
  • 75 gr di cacao amaro
  • 1 bustina di lievito
  • 1 bustina di vanillina
  • 100 gr di burro fuso
  • 4 uova
  • 1/2 bicchiere di Porto
  • 1 bicchiere di latte

Questa torta si prepara molto facilmente. Prima di tutto dovete mescolare in una ciotola capiente tutte le polveri insieme (farina, zucchero, cacao, lievito e vanillina).
In una ciotola a parte mescolate invece i liquidi (uova, burro fuso, latte, Porto).
Unite ora i contenuti delle due ciotole e mescolate velocemente con le fruste elettriche per evitare che siano presenti dei grumi.
A questo punto foderata una teglia con della carta forno bagnata, rovesciateci l’impasto e infornate a 170° per circa 60-70 minuti, fate la prova dello stecchino per essere sicuri che sia cotta.
Sfornate la torta al cioccolato e copritela subito con della carta stagnola, servirà a mantenerla bella morbida. Grazie Alice*_*

torta al cioccolato

Se la mia torta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter, basta cliccare qui!

Aspetto tutte le vostre foto delle mie ricette, pubblicatele sulla mia pagina facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

12 Risposte a “Torta al cioccolato di Alice”

    1. Ciao Chiara,
      puoi usare del rum o del grand marnier, però in questo caso riduci ad un bicchierino da liquore e aggiungi il resto di latte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.