Pasta gamberi e funghi

La pasta gamberi e funghi è un semplice primo piatto, profumato e saporito, che stupirà i vostri ospiti, anche in occasione di un pranzo raffinato!
Settembre è arrivato e dalle mie parti spesso e volentieri in questo mese si cominciano a trovare i funghi. Purtroppo non sono un’esperta cercarcatrice e quindi o li compro freschi (se li trovo) oppure surgelati, che sono comunque buoni e profumati!
L’abbinamento con il timo e i gamberi è decisamente perfetto, si ottiene un piatto aromatico che piacerà agli amanti dei funghi^^
Io preferisco abbinarci spaghetti, linguine o tagliatelle, ma se preferite la pasta corta niente vieta di provare…fatemi sapere quale abbinamento preferite!

pasta gamberi e funghi

Pasta gamberi e funghi

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta
  • 200 g di funghi surgelati misti
  • 16 code di gambero surgelate
  • 2 ramettini di timo
  • 1 cucchiai di prezzemolo tritato
  • 1 spicchio d’aglio
  • 50 ml di vino bianco
  • sale
  • olio evo

Fate scongelare le code di gambero, sbucciatele, eliminate il filamento nero con l’aiuto di uno stecchino e tagliate ognuna in 3-4 pezzetti.
Sciacquate i funghi ancora surgelati sotto l’acqua fredda per eliminare eventuali residui di terra. Sbucciate l’aglio, ricavate le foglioline dai rametti di timo e mettete il tutto in una padella capiente (dove poi potrete saltare anche la pasta) insieme ad un paio di cucchiai di olio (se vi piace potete aggiungere anche un po’di peperoncino). Fate rosolare a fiamma alta e quando l’aglio comincerà a sfrigolare eliminatelo e aggiungete i funghi. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e fate cuocere per una decina di minuti. Scoperchiate e fate ritirare completamente l’acqua (se qualche pezzo di fungo è troppo grande dividetelo con l’aiuto di un coltello).
A questo punto aggiungete i gamberi e fate rosolare. Quando i gamberi saranno leggermente sbianchiti sfumate con il vino bianco. Aggiustate di sale e quando il vino sarà completamente ritirato spegnete il fuoco.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela con il sugo ottenuto, aggiungendo un pochino di olio se necessario. Spolverizzate con il prezzemolo tritato e servite subito la vostra pasta gamberi e funghi!

pasta gamberi e funghi

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.