Crostata arance e frutta secca

La crostata arance e frutta secca è una torta deliziosa, semplice e golosa, formata da un guscio di frolla che racchiude marmellata di arance e tanta croccante frutta secca.
Durante il mio soggiorno in Puglia siamo andati a mangiare in un meraviglioso ristorante in montagna, dove, oltre allo stupendo paesaggio, abbiamo goduto di una cucina fantastica^^
Come dessert abbiamo assaggiato proprio una crostata fatta con marmellata di arance e noci tritate e mi è piaciuta un sacco. La marmellata era bella amara e constrastava perfettamente con la frolla dolce e fatta con lo strutto!
Prima di andare via abbiamo chiesto se potevamo acquistare la marmellata e il gentilissimo gestore del locale ci ha regalato un barattolino a testa!
Appena tornata a casa ho voluto riprodurre quella crostata buonissima, utilizzando la mia classica pasta frolla e unendo anche altra frutta secca oltre alle noci!
Vi faccio vedere il risultato:

crostata arance

Crostata arance e frutta secca

Ingredienti per una tortiera da 22 cm:

Per la frolla:

  • 200 g di farina 00
  • 125 g di burro
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 g di zucchero (possibilmente a velo, ma non è fondamentale)
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per il ripieno:

  • 5 cucchiai di marmellata di arance (un barattolino di quelli piccoli)
  • 40 g di frutta secca mista (io ho usato 20 g di noci, 10 g di mandorle e 10 g di pinoli)

Preparate la pasta frolla: fate una fontana con la farina e mettete al centro i tuorli, lo zucchero, la vanillina, il sale e il burro a pezzetti. Impastate velocemente su una spianatoia, fino a formare una palla liscia e compatta. Se necessario aggiungete un cucchiaio di acqua. Avvolgete la frolla nella pellicola e mettetela in frigo per almeno mezz’ora.
Trascorso questo tempo riprendete la frolla e utilizzatela per foderare il fondo e il bordo di una teglia da 22 cm, possibilmente a cerniera, imburrata e infarinata. Distribuite la marmellata di arance sulla torta, coprite la tortiera con della carta stagnola e infornate a 180° per 20 minuti.
Tritate grossolanamente la frutta secca con un coltello. Trascorso il tempo necessario riprendete la crostata, togliete la stagnola, cospargetela con la frutta secca e infornatela di nuovo per 20-25 minuti, senza stagnola.
Sfornate la vostra crostata arance e frutta secca e fatela raffreddare prima di estrarla dalla teglia.
Servitela e buon appetito*_*

crostata arance

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.