Pasta asparagi e salmone

La pasta asparagi e salmone è un primo raffinato, ma molto semplice da preparare, che potrebbe andare bene anche per il pranzo di Pasqua, se siete in cerca di idee dell’ultimo minuto. In questo periodo si trovano molto facilmente gli asparagi, spesso anche in offerta! Al mio supermercato di fiducia avevano questa asparagina e visto che avevo del salmone in casa ho deciso di provare. Per legare il tutto io ho messo un pochino di mascarpone, ma può andar bene anche del philadelphia o formaggio spalmabile simile!
Il risultato è un piatto delicato e molto buono. Io vi consiglio di abbinarci un formato di pasta corta, ma perchè non provare anche con una tagliatella?^^

pasta asparagi e salmone

Pasta asparagi e salmone

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 150 g di asparagi
  • 80 g di salmone affumicato
  • 100 g di mascarpone o philadelphia
  • sale
  • olio evo

Pulite e lavate gli asparagi, eliminate la parte più dura e tagliateli a rondelle, lasciando le punte intere. Fate rosolare due cucchiai di olio in una padella capiente in cui potrete saltare anche la pasta. Aggiungete gli asparagi tagliati e fateli cuocere per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo un pochina di acqua per facilitare la cottura. Quando gli asparagi si saranno ammorbiditi, aggiungete il salmone tagliato a pezzetti e fate insaporire bene, fino a quando il salmone non sarà leggermente sbianchito. Aggiungete il formaggio scelto, fatelo sciogliere e spegnete il fuoco.
Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, lasciando da parte un po’di acqua di cottura. Saltate la pasta con il sugo ottenuto, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se vi sembra troppo asciutta!
Servite la vostra pasta asparagi e salmone ben calda e buon appetito^^

pasta asparagi e salmone

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Pasta asparagi e salmone”

  1. Pepe. Assolutamente pepe nero ! Te lo eri dimenticato..? : ) Per tutto il resto, complimenti ! Una bella idea. Per quanto riguarda la parte più dura, finale, degli asparagi (specie se quelli grandi) io la sfrutterei ! Si può sempre dividere a pezzetti e bollirla in poco brodo con 1 spicchio d’aglio intero (da togliere, poi) e qualche fettina di cipolla .. e poi…? Passarla al setaccio fine, metterla in sac a poche e decorarci uova affrittellate (l’uovo è buono con gli asparagi), oppure decorarci o un semplice risotto al salmone affumicato, oppure farci ghirigori appetitosi sopra il tuo risotto asparagi & salmone, che descrivi in altra pagina del tuo ricettario. Per il sac a poche, basta una bustina per cibi da congelare, ne tagli un angolo, poco poco, e se proprio vuoi dei ghirigori artistici, compri i beccucci apposta e ce li fissi con scotch. : ) Penso che una tale “pasta” di asparagi vada bene anche come ingrediente per delle crocchette, delle polpettine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.