Corollo

Il corollo è un dolce semplicissimo da realizzare, un ciambellone tipico della mia terra, la Toscana, che preparava sempre mia mamma per farci felici a colazione!!
L’impasto è davvero semplice, pochi ingredienti che sono sempre presenti in casa. Il risultato è un dolce soffice soffice, che si mantiene bene per diversi giorni e che può essere arricchito a vostro piacimento con gocce di cioccolato, uvetta, scorza d’arancia…insomma tutto quello che vi suggerisce la vostra fantasia.
L’ho preparato recentemente per il mio nipotino di un anno e mezzo, che parla poco, ma ha subito imparato a dire “tortttta” e ne va davvero ghiotto!! Quando lo preparo per lui però ne tengo un pezzettino anche per casa mia, perchè fa tornare bambina anche me!!

corollo

Corollo

Ingredienti per una tortiera a ciambella da 26-28 cm:

  • 3 uova
  • 250 g di zucchero
  • 210 g di latte
  • 100 g di olio di semi
  • 300 g di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • zucchero a velo

Montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio di semi, il latte a temperatura ambiente e continuate a mescolare. Setacciate la farina e il lievito e aggiungeteli un cucchiaio alla volta all’impasto, mescolando per evitare la formazione di grumi.
Infarinate e imburrate bene la vostra tortiera a ciambella, versatevi l’impasto e infornate a 180° per 35-40 minuti (fate sempre la prova stecchino prima di sfornarla). Sfornate e fate intiepidire. Sformate e spolverizzate la superficie con dello zucchero a velo e servite il vostro corollo, buonissimo tiepido, ma delizioso anche freddo!!

corollo

Se la mia ricetta vi è piaciuto vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Corollo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.