Panini aromatici

panini aromatici sono dei bocconcini di pasta di pane, aromatizzati con le spezie e gli aromi che preferite. Semplici da realizzare, io ho decisi di insaporirli con origano, basilico e paprika, ma voi potete sbizzarrivi! Simpatici da presentare sia per un aperitivo che di accompagnamento alle portate principali vi posso assicurare che uno tira l’altro!
Basterà avere un  po’di pasta di pane, io vi lascio la mia ricetta, ma se avete la vostra di fiducia andrà benissimo lo stesso!!

panini aromatici

Panini aromatici

Ingredienti per 20 panini:

  • 300 g di farina
  • 8 g di lievito
  • 170 ml di acqua tiepida
  • 1 pizzico di sale
  • origano
  • paprika
  • basilico secco

Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Setacciate la farina e formate una fontana in una ciotola capiente. Aggiungete il composto di lievito e acqua e cominciate ad impastare. Appena possibile spostatevi su un piano infarinato, aggiungete il sale e impastate per una decina di minuti. Formate una palla, mettete in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per circa due ore.
Riprendete l’impasto, rovesciatelo su una spianatoia infarinata e lavoratelo con le mani per ottenere un rettangolo alto circa 1 cm. Dividetelo a metà nel senso della lunghezza e poi formate delle strisce nel senso dell’altezza. Mettete su ogni striscia un pochino di origano, o basilico o paprika e arrotolatela su sè stessa. Sigillate bene e disponete i panini così ottenuti su una placca ricoperta di carta forno e fate lievitare per un’altra mezz’ora.
Infornate  200° per circa 20 minuti, o comunque fino a quando i panini aromatici saranno ben dorati. Sfornate e fate intiepidire prima di servire!

panini aromatici

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto su Twitter e su Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

4 Risposte a “Panini aromatici”

    1. Ho usato il lievito di birra fresco, ovviamente puoi sostituirlo con quello disidratato, io di solito metto 1/3 del peso di quello fresco!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.