Spaghetti pesto di rucola e pomodori secchi

Gli spaghetti pesto di rucola e pomodori secchi sono un primo piatto semplicissimo e perfetto da preparare anche all’ultimo momento!!! Domenica scorsa avevo un’amica a pranzo e non sapevo bene cosa preparare di primo. Era da un po’che mi frullava in testa l’idea di realizzare il pesto di rucola e visto che mi era rimasta in casa ho pensato finalmente di realizzarlo!! Poi mi ricordavo di aver visto su qualche rivista di cucina un abbinamento con i pomodori secchi ed ho deciso di provare, visto che smorzano un pochino l’amaro della rucola! Vi assicuro che questo primo piatto è davvero saporito e particolare, il pesto potete anche prepararlo in abbondanza e poi congelarlo!! Comodo no?

spaghetti pesto di rucola

Spaghetti pesto di rucola e pomodori secchi

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di spaghetti
  • 100 g di rucola
  • 3 cucchiai di pecorino grattugiato
  • 2 filetti d’acciuga
  • 20 g di pinoli
  • 4-5 pomodori secchi
  • olio evo

Preparate il pesto di rucola: mettete in un frullatore la rucola, il pecorino grattugiato, i filetti d’acciuga, i pinoli e 3-4 cucchiai di olio. Frullate bene e aggiungete olio fino ad ottenere un pesto cremoso. Tagliate i pomodori secchi a listarelle.
Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e rovesciateli in una ciotola. Conditeli con il pesto di rucola e i pomodori secchi a listarelle, aggiungendo un pochino di olio se necessario.
Servite subito i vostri spaghetti pesto di rucola e pomodori secchi…buon appetito!

spaghetti pesto di rucola

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.