Togo cheesecake (senza cottura)

La togo cheesecake è un dolce golosissimo, semplice da realizzare e senza cottura!! Non so voi ma io adoro i togo, biscotti croccanti e cioccolatosi e ho pensato che potessero essere perfetti per realizzare una cheesecake^^ In effetti il risultato è stato ottimo, una classica cheesecake, ma arricchita da una base un po’insolita e da tanta croccantezza nella crema! Insomma un dolce per i veri golosi e gli amanti del cioccolato!
Se la realizzate il giorno prima secondo me è la cosa migliore, la vostra torta avrà in questo modo la giusta consistenza!! Pronti a scoprire come farla?

togo cheesecakeTogo cheesecake

Ingredienti per una tortiera da 18 cm (6 persone)

  • 2 scatole di togo (240 g circa)
  • 125 g di mascarpone
  • 125 g di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
  • 100 ml di panna
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 35 g di burro
  • 4 g di colla di pesce in fogli
  • 2-3 cucchiai di latte
  • cioccolato al latte (3-4 quadretti)

Fate sciogliere il burro. Tritate con il frullatore 200 g di togo, aggiungete il burro e mescolate per formare un composto sabbioso. Foderate con la carta forno bagnata il fondo e il bordo di una tortiera con cerniera da 18 cm. Distribuite sul fondo il composto di burro e biscotti e schiacciatelo e compattatelo bene. Mettete la base della vostra cheesecake in frigo per almeno mezz’ora.
Mettete a bagno la colla di pesce.
Preparate la crema: mescolate con l’aiuto di una forchetta il formaggio spalmabile, il mascarpone e lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Strizzate bene la colla di pesce e scioglietele nel latte appena tiepido. Unite il composto ottenuto alla crema di formaggi e mescolate bene con una frusta per eliminare eventuali grumi.
Montate la panna a neve ben ferma e aggiungetela alla crema, mescolando delicatamente per non farla smontare. Tritate grossolanamente i togo rimasti (lasciandone tre da parte per decorare) e aggiungeteli alla crema. Poi rovesciatela sulla base della vostra cheesecake, livellandola bene con una spatola.
Mettete la togo cheesecake in frigo per almeno 5 ore (ma meglio un po’di più), fino al momento di servire. Prima di servirla decoratela con riccioli di cioccolato al latte (ricavateli con un pelapatate^^) e i togo messi da parte e divisi a metà!!

togo cheesecake

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.