Mousse al cioccolato fondente

La mousse al cioccolato fondente è un dolce al cucchiaio goloso, perfetto per un fine pasto o per una merenda golosa, un dolce perfetto per gli amanti del cioccolato!
Non si tratta della classica ricetta della mousse al cioccolato, con cui, vi confesso, ho avuto un sacco di difficoltà. La maggior parte delle volte ho ottenuto mousse smontate, acquose…insomma…un disastro!
In questa versione, un po’furba, viene utilizzata come base la crema pasticcera e questo rende la mousse cremosa e golosissima. Questa versione mi è stata suggerita dalla mia amica Sofia, che ringrazio davvero tanto perchè il risultato è straordinario, dovete assolutamente provarla!

mousse al cioccolato fondente

 

Mousse al cioccolato fondente

Ingredienti per 6-8 persone:

  • crema pasticcera (realizzata con la ricetta che trovate qui)
  • 250 ml di panna da montare + 150 ml per la decorazione
  • 200 g di cioccolato fondente + 30 g per la decorazione

Realizzate la crema pasticcera seguendo la ricetta del mio blog (oppure se avete una ricetta di fiducia potete realizzare la vostra versione). Quando sarà pronta aggiungete 200 g di cioccolato fondente tagliato a pezzetti e mescolate bene per far sciogliere completamente il cioccolato. Coprite con della pellicola (fatela aderire alla crema per evitare che si formi una crosticina) e fate raffreddare completamente.
Quando la crema sarà fredda montate la panna, senza montarla del tutto e aggiungetela al composto di crema e cioccolato. Mescolate delicatamente e distribuite il tutto in delle coppette monoporzione
Mettete in frigo per almeno 3 ore.
Montate la panna rimasta, tritate i 30 g di cioccolato e usateli per decorare le vostre mousse al cioccolato fondente. Tenete in frigo fino al momento di servire.

mousse al cioccolato

 

Se vi piacciono i dolci al cucchiaio vi consiglio di provare anche la bavarese crema e cioccolato, la panna cotta al mandarino e il trifle ai mirtilli!

Se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Facebook, Twitter e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.