Girelle zucchini cotto e pecorino

Salve a tutti!!

Oggi vorrei postarvi la ricetta di un simpatico antipasto che può essere perfetto anche per un buffet di capodanno…le girelle zucchini, cotto e pecorino. Sono facili e veloci da realizzare e sono veramente buonissime. Non avevo mai provato a fare le girelle con l’impasto della pizza e devo dire che il primo esperimento è andato benissimo!! Penso che via via mi lancerò in nuovi ripieni!!

girelle zucchini cotto e pecorino

Girelle zucchini cotto e pecorino

Ingredienti per circa 12 girelle:

  • 500 gr di pasta per pizza o un rotolo di base per pizza
  • 120 gr di prosciutto cotto
  • 2 zucchini
  • 5-6 cucchiai di pecorino grattugiato
  • olio evo qb
  • sale qb

Preriscaldate il forno a 200°. Per prima cosa prepariate gli zucchini: lavateli e togliete le estremità, divideteli in 4 parti per il senso della lunghezza e poi a tocchettini. Mettete gli zucchini in una padella con un filo d’olio e un pizzico di sale. Fate insaporire a fiamma media, poi aggiungete un mestolo d’acqua, tappate con un coperchio e fate cuocere una ventina di minuti, mescolando di tanto in tanto. Quando gli zucchini saranno cotti spegnete il fuoco e fateli raffreddare.
Stendete la vostra pasta per la pizza per formare un rettangolo, adagiatevi sopra le fette di prosciutto cotto, gli zucchini e spolverizzate tutta la superficie con il pecorino grattugiato. Arrotolate la pizza su sè stessa e compattate bene. Tagliate a fette spesse circa due cm e adagiate su una placca da forno rivestita di carta forno. Infornate a 200° per circa 20 minuti, o comunque fino a quando le girelle non si saranno dorate in superficie. Togliete dal forno e fate intiepidire per qualche minuto prima di servire.

Se questa ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.