Ciambelline alle mandorle

Le ciambelline alle mandorle sono dei dolcetti soffici e golosi, perfetti per una colazione o una merenda diversa dal solito, magari accompagnati da un caffè o da un bicchiere di latte.
Ho trovato questa ricetta sul sito del cucchiaio d’argento, lì veniva aggiunta una glassa al thè matcha mentre invece io ho preferito decorare con del semplice zucchero a velo. Secondo me potrebbero essere buone anche con una glassa al cioccolato e tanta granella di mandorle…chi ha voglia di provare?
Queste ciambelle sono davvero soffici e saporite, il mio fidanzato, che ama le mandorle, ha apprezzato davvero tanto. Provatele…non ve ne pentirete. L’impasto è davvero facile da realizzare, non sarà necessario usare neanche un frullatore. Pochi minuti e avrete a disposizione una merenda davvero genuina!

ciambelline alle mandorle

Ciambelline alle mandorle

Ingredienti:

  • 80 g di farina 00
  • 30 g di farina di mandorle (o mandorle da tritare)
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 70 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 85 g di latte intero a temperatura ambiente
  • 15 g di burro fuso
  • zucchero a velo
  • 1 pizzico di sale

In una ciotola mescolate farina, farina di mandorle, lievito, zucchero e sale. In un’altra invece sbattete l’uovo e aggiungete il latte e il burro fuso a temperatura ambiente.
Versate i liquidi nelle polveri e mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrate e infarinate 6 stampini (oppure utilizzate quelli in silicone) e versatevi l’impasto, riempiendoli per poco più di metà.
Infornate a 180° per circ 15 minuti. Sfornte e fate raffreddare bene prima di sformare.
Spolverizzate con abbondante zucchero a velo e servite le vostre ciambelline alle mandorle!

ciambelline alle mandorle

Se vi piace utilizzare le mandorle in cucina potete provare anche la torta mandorle e ricotta, il pollo limone e mandorle, la pasta con il pesto trapanese e la crostata morbida mele e mandorle.

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi anche su Twitter, Facebook e Instagram!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.