Pasta al ragù di verdure

La pasta al ragù di verdure è un primo piatto sfizioso e tutto vegetariano, ricco di verdure, perfetto quando si vuole qualcosa di leggero e fresco senza rinunciare al gusto!
Ho voluto chiamarlo ragù non perchè abbia niente in comune con il classico ragù di carne (che adoro) ma perchè con tutte le verdure tagliate così finemente ricorda vagamente la carne macinata. Io ho utilizzato peperoni, melanzane, zucchini, cipolla e carote, ma se avete altre verdure nel vostro frigo potete sbizzarrirvi come preferite!! Secondo me questo sugo si sposa bene con la pasta corta, ma sono convinta che renderebbe giustizia anche ad un bel piatto di tagliatelle!

pasta al ragù di verdure

 

Pasta al ragù di verdure

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di pasta corta
  • 2 zucchine chiare piccole
  • 1 peperone rosso
  • 1 melanzana lunga
  • 1 cipolla bionda
  • 2 carote piccole
  • 400 g di passata di pomodoro
  • 2 rametti di timo fresco
  • sale
  • olio evo

Sciacquate le verdure, pulitele e tagliatele tutte a dadini piccoli, a parte la cipolla che taglierete a fettine sottili.
In una padella capiente fate rosolare 2-3 cucchiai di olio, quando comincerà a sfigolare aggiungete tutte le verdure,le foglioline di timo, un pizzico di sale e fate cuocere per una decina di minuti, a fiamma media, mescolando spesso per evitare che le verdure si attacchino (meglio utilizzare una padella antiaderente, tipo wok). Aggiungete la passata di pomodoro, mescolate bene e fate insaporire per un minutino. Spegnete il fuoco e aggiustate di sale se necessario
Cuocete la pasta in abbondandante acqua salata, scolatela al dente e conditela con il sugo ottenuto, aggiungendo un filo d’olio se necessario.
Servite subito la vostra pasta al ragù di verdure, aggiungendo un po’di parmigiano, se volete!

pasta al ragù di verdure

Se vi piacciono i piatti ricchi di verdure potete provare anche la torta salata verdure e scamorza, il pollo e verdure al curry, i cannoli di parmigiano con verdure e il cous cous pollo e verdure!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.