Ciambella al cioccolato senza uova

La ciambella al cioccolato senza uova è un dolce tipico della tradizione anglosassone, che mi è stato suggerito da una mia carissima amica, insegnante di inglese e appassionata di torte al cioccolato (sua la ricetta della torta al cioccolato di Alice^^).
Questa ricetta è preparata senza l’utilizzo di uova e di burro (io l’ho utilizzato solo per imburrare la tortiera, ma potete spennellare anche con dell’olio), quindi adatta anche ai vegani! Devo dire che ero un po’titubante, ma il risultato mi ha stupito, si ottiene una torta soffice, supercioccolatosa, perfetta per la colazione della mattina, magari insieme ad una bella tazza di latte! Il retrogusto di caffè non è troppo forte e dona alla torta un tocco in più che vi conquisterà!
Vediamo come realizzare questa delizia per gli amanti del cioccolato.

ciambella al cioccolato

Ciambella al cioccolato senza uova

Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 30 g di fecola di patate
  • 70 g di cacao amaro
  • 130 g di zucchero
  • 100 g di olio di semi
  • 1 cucchiaino di aceto di mele
  • 1 cucchiaino di bicarbonato
  • 250 ml di acqua
  • 40 g di caffè espresso (circa una tazzina)
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo

In una ciotola mettete la farina, la fecola e il cacao setacciati. Aggiungete anche lo zucchero e un pizzico di sale e mescolate bene le polveri. In un’altra ciotola mescolate l’olio insieme al caffè. Unite i liquidi con le polveri e mescolate velocemente con una frusta a mano. Infine aggiungete l’acqua, un pochino alla volta, amalgamando bene all’impasto.
In una ciotola piccola mettete il bicarbonato e versate l’aceto, mescolate e appena si forma la schiuma aggiungete il composto all’impasto e mescolate.
Rovesciato il tutto in una tortiera a ciambella (22 cm) e infornate a 180° per circa 30 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare prima di sformare. Servite la vostra ciambella al cioccolato spolverizzata con un po’di zucchero a velo!

ciambella al cioccolato

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

4 Risposte a “Ciambella al cioccolato senza uova”

  1. Ciao, la tua ricetta e’ interessante e vorrei provarla. Poiche’ vorrei usare lo stampo come il tuo, mi dici che tempi ci vanno, o magari altri accorgimenti? grazie

    1. Ciao Marinella!!
      Il mio consiglio è di imburrare bene la teglia, sopratutto dove c’è il buco! I tempi di cottura sono quelli indicati nella ricetta, ti dico che molto dipenderà dal tuo forno! Consiglio mio fai una prova stecchino primo di sfornarlo! Se hai qualche altra richiesta chiedi pure…sono a disposizione^^

    1. Niente lievito FLavia, ottieni lo stesso effetto utilizzando l’aceto di mele mescolato con il bicarbonato^^ Mi raccomando di inserirli nell’impasto appena formano la schiumetta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.