Spaghetti tonno e origano

Gli spaghetti tonno e origano sono un primo piatto semplice e profumato, una buona occasione per portare in tavola un piatto di pesce raffinato, ma con poca fatica!
Il tonno fresco è un ingrediente che adoro utilizzare in cucina, sia come secondo piatto, sia come ingredienti per primi piatti saporiti. Già ottimo da solo acquista un sapore unico se unito ad ingredienti profumati come l’origano!
Il pangrattato conferisce a questo piatto un tocco croccante che mi è piaciuto davvero molto!
Che ne dite…vi ho convinto??^^

spaghetti tonno

Spaghetti tonno e origano

Ingredienti per 4 persone:

  • 360 g di spaghetti grossi
  • 300 g di filetto di tonno fresco
  • 250 g di pomodorini tipo pachino o datterini
  • 2 rametti di origano fresco
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 50 ml di vino bianco
  • sale
  • olio evo

Tagliate il tonno a cubetti. Fate rosolare due cucchiai di olio in una padella capiente (dove poi potrete saltare anche la pasta), quando comincerà a sfrigolare aggiungete anche il tonno e fatelo cuocere per poco tempo, giusto il tempo di sbianchire. Sfumate con il vino e quando sarà ritirato aggiungete i pomodorini divisi a metà. Fate insaporire velocemente, aggiustate di sale e spegnete il fuoco.
In una padellina antiaderente fate tostare il pangrattato con un cucchiaio di olio e le foglie di origano fresco. Quando sarà ben dorato spegnete il fuoco e tenete da parte.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente e saltatela con il sugo di tonno e pomodorini, aggiungendo un filo d’olio. Spolverate con il pangrattato e servite subitoi vostri spaghetti tonno e origano!

spaghetti tonno

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto anche su Twitter e Facebook!

 

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.