Carciofi trifolati

carciofi trifolati al prezzemolo sono un saporito contorno, un modo classico e semplice per preparare questa verdura di stagione,  perfetti per accompagnare i vostri secondi di carne o di pesce. Io preparo i carciofi trifolati molto spesso e quando mi avanzano li congelo e li riutilizzo anche come base per primi piatti a base di questo ortaggio!! Insomma una preparazione versatile che può sempre farci comodo!

carciofi trifolati

 

Carciofi trifolati al prezzemolo

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 carciofi
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di prezzemolo tritato
  • succo di 1/2 limone
  • sale qb
  • olio evo qb

Pulite bene i carciofi, eliminando le foglie più dure e tagliando la punta, lasciate il cuore morbido. Passateli sotto l’acqua e metteteli a bagno in acqua e succo di limone per una mezz’oretta. Scolateli,  sciacquateli nuovamente e tagliateli a spicchi (io di solito faccio ogni carciofo in 8 spicchi). Tritate l’aglio finemente e mettetelo in una padella capiente insieme ad un po’di olio, fatelo soffriggere per qualche minuto facendo attenzione che non bruci. Aggiungete gli spicchi di carciofi e fateli insaporire per qualche minuto. Mescolando bene aggiungete il prezzemolo tritato, due pizzichi di sale e un mezzo bicchiere di acqua calda. Coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 20-30 minuti, aggiungendo acqua se necessario. I vostri carciofi trifolati sono pronti quando si bucano bene con una forchetta. Servite il contorno ben caldo, cospargendo eventualmente con un altro po’di prezzemolo tritato!

carciofi trifolati

Se vi piacciono i carciofi potete provare a realizzare anche la frittata di carciofi rustica, le lasagne ai carciofi e i carciofi ripieni!

Se la mia ricetta vi è piaciuta vi aspetto sulla mia pagina facebook, basta cliccare qui!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.