Acciughe sotto pesto

Le acciughe sotto pesto sono un piatto tipico della Toscana, realizzato con acciughe sotto sale, prezzemolo, aglio, olio e (a chi piace) peperoncino.
Sono un piatto tipico della zona di Siena, semplici da preparare (basta avere pazienza nello sfilettare le acciughe) e buonissime, soprattutto se servite sopra fette di pane spalmate di burro o mascarpone.
Questo piatto è uno dei cavalli di battaglia di mio padre, che le prepara spesso, soprattutto in estate, e che può essere sia un goloso antipasto che uno sfizioso secondo piatto!
Le avete mai provate? Secondo me non ve ne pentirete!

acciughe sotto pesto

Acciughe sotto pesto

Ingredienti:

  • 400 g di acciughe sotto sale
  • 30 g di prezzemolo
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 peperoncino secco (se piace)
  • olio evo

Sciacquate il prezzemolo, ricavate solo le foglie e asciugatele con della carta da cucina.
Tritate finemente con la mezzaluna il prezzemolo, l’aglio sbucciato e il peperoncino (se volete).
Eliminate le lische dalle acciughe e passatele velocemente sotto l’acqua per eliminare il sale in eccesso.
In una terrina alternate uno strato di acciughe, il trito di prezzemolo e abbondante olio evo, facendo vari strati fino ad esaurire gli ingredienti. Fate insaporire per almeno un’oretta e poi servite le vostre acciughe sotto pesto, accompagnandole con del pane (abbrustolito o fresco) spalmato con burro o mascarpone, per un piatto davvero goloso!

alici sotto pesto

Se vi piacciono le ricette con le acciughe potete provare anche le acciughe alla livornese e i sandwich di alici pomodorini e provola. E se cercate un  pane perfetto per accompgnare le vostre acciughe sotto pesto potete realizzare un soffice pane di semola a lunga lievitazione o le stecche di Jim, da farcire e portare al mare!

Se volete rimanere sempre aggiornati sulle mie ricette, se avete qualche domanda da farmi o se volete condividere le vostre ricette con me vi aspetto anche su Twitter, Facebook e Instagram!

Pubblicato da cinquequartidarancia

Ciao a tutti!! Mi chiamo Valentina, faccio la fisioterapista ma ho una passione grandissima per combinare pasticci in cucina. Qui voglio condividere con voi tutti i miei disastri e piccoli successi^^

2 Risposte a “Acciughe sotto pesto”

  1. In Piemonte le chiamiamo da millenni acciughe al verde, mio genero dice che anche in Liguria le chiamano così, insomma credo sia un grande stuzzicante piatto di tutta Italia: La ns variante è aggiunta di pò di aceto che esalta l’aglio e rende il piatto più digeribile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.