Il ciambellone della mamma

Questa è una delle ricette del cuore, quella che ha il ricordo e il profumo della mia mamma e di quando ero piccola: il ciambellone della mamma. Ricordo ancora la prima volta che l’ho assaggiato… ero a casa di una mia zia, a Ostia. Io, mia madre e mio padre eravamo andati a farle visita, e lei ci aveva accolto con questo dolce. Lo mangiai e fu amore al primo assaggio! Mi misi a fare i capricci, pregando mia madre di rifarlo a casa; mia zia, intenerita, provvide subito a darle la ricetta. E da allora è il MIO ciambellone; è con lui che ho iniziato a pasticciare in cucina! Ormai la ricetta è impressa nella mia memoria e nel mio cuore, non ha bisogno di essere scritta in un ricettario. E’ semplice, ma tanto speciale per me, anche perché mi ricorda mia mamma. Ci ha lasciati da 18 anni, ma ogni volta che faccio questo ciambellone io la sento vicina… perdonatemi, mi sto commuovendo!  E’ la prima volta che condivido questa ricetta con qualcuno, ma lo faccio con piacere, nella speranza che possa trasmettere anche a voi, mangiandolo, le stesse sensazioni di dolcezza e nostalgia che provo io.

  • 3 uova
  • 200 gr. di zucchero + 2 cucchiai da spolverizzare
  • 350 gr. di farina
  • mezzo bicchiere di olio di semi (100 gr.)
  • tre/quarti di bicchiere di latte (180 gr.)
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di sale

Accendere il forno a 180 gradi, modalità statico. Imburrare per bene uno stampo da ciambella del diametro di 22 cm.

In una ciotola, montare bene le uova intere con lo zucchero ed il pizzico di sale, finché si ottiene un composto gonfio e spumoso. Unirvi quindi l’olio, ed incorporarlo per bene continuando a montare con lo sbattitore. Una volta incorporato l’olio, versarvi la farina e continuare a mescolare con lo sbattitore, aumentando a mano a mano la velocità, perché si otterrà un composto piuttosto denso. A questo punto, prendete una tazza, versatevi il latte ed unitevi il lievito, mescolando con un cucchiaino per farlo sciogliere bene; il latte inizierà a gonfiarsi e a fare bolle. Quando il lievito è ben sciolto, versatelo nel composto di uova, zucchero, farina ed olio ed amalgamate bene, sempre con lo sbattitore. Prendete lo stampo imburrato e spolverizzatevi sul fondo un cucchiaio di zucchero. Versarvi quindi il composto, spolverizzarlo con il secondo cucchiaio di zucchero ed infornare in forno caldo per circa 30-35 minuti. Vedrete, si formerà una bella crosticina croccante di zucchero sopra! Ecco, il ciambellone della mia mamma è pronto. Ora chiudete gli occhi e sognate.

Come sempre, spero vi piaccia 🙂

 

ciambellone

2 Risposte a “Il ciambellone della mamma”

  1. Elisa la ricetta la diede anche a me, però non amo molto fare dolci e mi è servita poche volte. Mi fa piacere riaverla. Buonanissimo! Grazie.

    1. Anche se ti è servita poche volte, mi fa piacere che in questo modo tu l’abbia riavuta! Hai proprio ragione, è davvero buonissimo!!! Grazie a te, Paola!!! 😉

I commenti sono chiusi.