Risotto di Caparossoli (vongole veraci)

Risotto di Caparossoli (vongole veraci)

Ingredienti:

  • 180 gr di riso vialone nano
  • 1/2 Kg di Caparossoli (vongole veraci)
  • 1 scalogno
  • olio evo qb
  • sale qb
  • pepe qb
  • prezzemolo qb

Per avere info e consigli riguardanti la gestire questo prodotto del mare clicca su:

Molluschi Bivalvi

Preparazione:

Prima di iniziare la preparazione di questo risotto di Caparossoli (vongole veraci), bisogna avere qualche accorgimento per non trovare qualche brutta sorpresa in cottura e rovinare la pietanza. Ecco un mio consiglio: visto che questi molluschi vivono sotto il fondale marino e quindi sulla sabbia, possono non essere perfettamente pulite anche se di solito vengono vendute già ‘purgate’ dalla sabbia. Vi consiglio, perciò, di mettere le vongole veraci in una ciotola, coprirle con acqua, e salare l’acqua (per ogni litro circa di acqua si mettono 2 cucchiai si sale grosso), lasciarle riposare per 2 ore circa in modo che rilascino la sabbia che hanno all’interno.

Una volta ‘purgate’ dalla sabbia, pulire bene il guscio delle vongole sotto l’acqua corrente per eliminare ulteriori residui di sabbia. Eliminate anche le vongole con il guscio rotto o già aperte perché non sono sicure da mangiare, useremo, in sintesi, solo quelle integre.

Ecco, adesso che siamo sicuri della qualità della materia prima, possiamo iniziare con la preparazione del risotto. Mettere le vongole in una padella e accendere il fuoco, lasciarle schiudere e poi sgusciarle separando in una ciotola i molluschi e in una pentola il brodo rilasciato che filtreremo con un passino e una garza. Fare un soffritto con lo scalogno e olio, aggiungere il riso, farle tostare, mettere i molluschi e aggiungiamo il brodo (caldo) rilasciato dalle vongole. Portiamo a fine cottura, aggiustiamo di sale, diamo una bella macinata di pepe fresco e se vi piace, una spolverata di prezzemolo fresco.

Buon appetito