Pasta choux

Pasta choux

La pasta choux è una pasta di base dal gusto neutro, utilizzata sia in pasticceria per realizzare bignè, èclaires, zeppole, profiteroles e paris brest che in gastronomia con farcitura salate per degli stuzzichini o degli antipasti finger food.

La preparazione di questo tipo di impasto prevede delle fasi di cottura e lavorazione alternate, facili e precise: seguite la ricetta della pasta choux che trovate dopo la foto 😉

pasta choux

Pasta choux

Ingredienti

200 ml di ACQUA

150 g di BURRO

½ cucchiaino di SALE

200 g di FARINA

6 UOVA

Procedimento

In un pentolino mettete l’acqua, il sale e il burro e portate su fuoco. Mescolate e portate a bollore.

Aggiungete la farina tutta insieme in un solo colpo, mescolando rapidamente e con energia con un cucchiaio di legno, senza spegnere il fuoco, fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti del pentolino per attaccarsi al cucchiaio.

Spegnete e lasciate raffreddare l’impasto lontano dai fornelli.

Quando sarà freddo aggiungete un uovo alla volta, mescolando a fondo e aspettando che sia completamente assorbito dall’impasto prima di aggiungere il successivo.

Quando avrete incorporato tutte le uova e ottenuto un composto liscio ed omogeneo, mettete la vostra pasta choux in una tasca da pasticcere con la bocchetta giusta secondo l’utilizzo che volete farne e procedete secondo ricetta.

Per realizzare dei bignè ad esempio formate dei ciuffi di impasto su una teglia rivestita di carta da forno e infornate in forno caldo a 200° per i primi dieci minuti, quindi abbassate la temperatura del forno a 180° e cuocete per altri venti minuti. Una volta sfornati, con uno stuzzicadenti fate un foro nella base dei bignè per lasciare fuoriuscire l’umidità e lasciateli raffreddare completamente su una gratella prima di utilizzarli.

Chez Bibia

pasta choux gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

2 Risposte a “Pasta choux”

  1. Wow!! Mi piace la tua ricetta!!! Io una vita fa li facevo, ma al posto di cuocerli in forno li friggevo, molto saporiti!!! Solo che è da tanto che nn li faccio che devo proprio cercare la ricetta giusta!! Mi sa che è questa!!!!

I commenti sono chiusi.