Crema pasticcera

Crema pasticcera

La crema pasticcera è una delle preparazioni di base più usate in pasticceria, a base di uova, zucchero, latte e farina.

Esistono molte varianti di questa ricetta: talvolta la farina è accompagnata o sostituita da altri addensanti come l’amido di mais, o la fecola di patate, talvolta variano le quantità degli ingredienti, e quindi il sapore può essere diverso, così come la consistenza, si possono aggiungere aromi a scelta come limone, semi di vaniglia, vanillina, etc.

La ricetta della crema pasticcera che vi presento viene da un libro di uno chef pasticciere, e tra tutte le ricette che ho provato, è la mia preferita, per gusto e consistenza: la trovate dopo la foto 😉

crema pasticcera

Crema pasticcera

Ingredienti

500 ml di LATTE

4 TUORLI

150 g di ZUCCHERO SEMOLATO

40 g di FARINA

20 g di AMIDO DI MAIS o FECOLA DI PATATE

AROMI a scelta: scorza di limone, semi di bacca di vaniglia, vanillina, etc.

Procedimento

Scaldate il latte con l’aroma scelto.

In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero.

Aggiungete la farina e la fecola (o amido di mais) setacciati e mescolate a fondo fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate il latte caldo a filo, attraverso un colino, mescolando con cura per non formare grumi.

Portate sul fuoco senza smettere di mescolare fino a quando la crema non si sarà addensata.

Spegnete e continuate a mescolare per qualche minuto.

Passate il pentolino in un contenitore con acqua ghiacciata per fermare la cottura e mescolate spesso la crema con un cucchiaio.

Trasferite quindi la crema pasticcera su un piatto largo e copritela con della pellicola da cucina “a pelle”, cioè direttamente a contatto con la superficie della crema in modo da evitare la formazione della pellicina superficiale.

Mettete in frigorifero fino a completo raffreddamento, prima di utilizzarla per farcire i vostri dolci, o per gustarla al cucchiaio.

Chez Bibia

crema pasticcera gp

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)