Crostata di frolla morbida alla marmellata

Crostata di frolla morbida alla marmellata

La crostata di frolla morbida alla marmellata è una deliziosa torta facile da fare e molto golosa.

Una frolla delicata che accoglie la marmellata o confettura di vostro gusto in una torta che conquista grandi e piccini, perfetta a colazione, merenda o come fine pasto.

Leggete come fare la crostata di frolla morbida alla marmellata con la ricetta che trovate di seguito, subito dopo la foto 😉

crostata di frolla morbida alla marmellata gp
  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 – 10 porzioni
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Farina
  • 150 g Burro
  • 100 g Zucchero
  • 2 Uova
  • 1/2 bustine Lievito per Dolci
  • 1/2 bacche Vaniglia (Semi)
  • 250 g Marmellata o Confettura (di vostro gusto)
  • Zucchero a velo (per decorare)

Preparazione

  1. In una capiente ciotola mescolate la farina e lo zucchero.

    Aggiungete il burro ammorbidito a tocchetti e impastate fino ad ottenere un composto bricioloso.

    Aggiungete il lievito e i semi della mezza bacca di vaniglia (incidete la mezza bacca con un coltello apritela e raschiatene via col coltello stesso i semi).

    Mescolateli al composto.

    Aggiungete le uova e mescolando con un cucchiaio impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, anche se un po’ appiccicoso.

    Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro.

    Versatevi il composto, livellandolo con il dorso del cucchiaio.

    Cospargete la marmellata o confettura di vostro gusto sulla superficie della torta e infornate in forno caldo a 180° per mezz’ora circa, fino a doratura.

    Sfornate, lasciate raffreddare completamente, quindi decorate la vostra crostata di frolla morbida alla marmellata con zucchero a velo a piacere.

  2. Chez Bibia

Note

Iscriviti alla Newsletter Gratuita di Chez Bibia e ricevi GRATIS via mail le nuove ricette: basta cliccare QUI, inserire i tuoi dati e confermare l’iscrizione 😉

4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

6 Risposte a “Crostata di frolla morbida alla marmellata”

  1. Salve,quale tipo di marmellata o confettura dà la resa migliore in questo tipo di ricetta? Io ho provato con una marmellata di limoni che si è liquefatta molto …
    Grazie.

  2. Ciao Nicola 🙂 Io ho utilizzato una confettura di albicocche fatta in casa (la trovi QUI ), l’ho cosparsa a cucchiaiate senza scaldarla prima dell’utilizzo, ed era piuttosto “densa”, quindi è “affondata” nell’impasto senza “sciogliersi” troppo 🙂

  3. Grazie. Proverò con una marmellata o confettura più “densa”. La crostata , ad ogni modo è ottima! Le tue ricette sono sempre le mie preferite. 🙂

  4. Grazie per aver postato questa ricetta, è una meraviglia! L’effetto della marmellata che scende in parte all’interno dell’impasto è favoloso! Ho impiegato 5 minuti a farla ed è sparita una volta sfornata ancora più velocemente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *