Calzoni fritti ripieni

I Calzoni fritti ripieni   a Napoli sono un must per quanto riguarda lo street food !!

Non c’è da meravigliarsi se camminando troverete gente che seduta su una panchina, o su un muretto, o ferma in un angolo di strada, sta mangiando con gli occhi, con il cuore e con la bocca questa deliziosa prelibatezza!!

Dovete assolutamente assaggiarli, e farli in casa è davvero semplicissimo….seguitemi…prepariamo insieme questo boccone goloso 😉

Calzoni fritti ripieni

calzoni fritti ripieni

 

Ingredienti per impasto

  • 500 gr farina 00
  • 250 ml acqua tiepida
  • 12 gr lievito di birra fresco
  • ½ cucchiaino di sale fino

Ingredienti per il sugo di pomodoro

  • 1 bottiglia di passata di pomodoro
  • Sale q.b.
  • Olio evo 1 cucchiaio
  • Basilico q.b.

Ingredienti per il ripieno

  • 100 gr prosciutto cotto
  • 100 gr provola affumicata

*si può usare per il ripieno pomodoro, ricotta,salame, cicoli, verdure…insomma  quello che piu ci piace!!! vi elenco alcuni abbinamenti da me provati:

salame ricotta e provola –  provola e pomodoro – scarola.

Procedimento per preparare i Calzoni fritti ripieni

Iniziamo sciogliendo il lievito nell’acqua tiepida. Facciamolo sciogliere per bene e aggiungiamolo alla farina che avremo messo in una ciotola…aggiungiamoci anche il sale e creiamo un bel panetto liscio e sodo.

Mettiamo questo panetto a lievitare in un luogo asciutto e al riparo da spifferi fino al raddoppio.

Nel frattempo prepariamo il sugo. Mettiamo il cucchiaio di olio in una pentola e versiamoci la passata di pomodoro. Lasciamo cuocere per circa 30/40 minuti, a metà cottura aggiustiamo di sale e aggiungiamoci qualche fogliolina i basilico.

Tagliamo il prosciutto cotto e la provola a dadini. La provola mettiamola in frigo così seccherà e rilascerà meno acqua durante la cottura.

Una volta che l’impasto è raddoppiato, lavoriamolo brevemente e stacchiamo dei pezzetti a cui daremo prima la forma di una pallina e poi schiacceremo dal centro verso l’esterno. Ora possiamo iniziare a farcire i nostri calzoni: mettiamo un po’ di  prosciutto e un po’ di provola in alcuni, in altri una cucchiaiata di sugo e qualche tocchetto di provola….Chiudiamo a mezza luna sigillando per bene i bordi per evitare la fuoriuscita del ripieno. Mettiamo a lievitare per un’altra mezz’ora.

Trascorso questo tempo mettiamo abbondante olio di semi di arachide in una padella capiente e lasciamolo riscaldare per bene. Una volta caldo immergiamoci i nostri calzoni, un paio alla volta, e lasciamo cuocere fino a doratura di entrambe i lati.

Una volta cotti scoliamo l’olio in eccesso con della carta assorbente…et voilà  😉  !!

I nostri calzoni sono pronti…provateli e fatemi sapere 😉

Dose: 10 calzoni circa

Tempo: 10 minuti preparazione + lievitazione

Difficoltà: bassa

Per non perdere le mie ricette seguimi anche su facebook (clicca qui) e lascia un mi piace alla mia pagina Boccone Goloso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.