Zuppa di lenticchie rosse e orzo – Bimby

È ufficiale gente, da oggi inizierò a scrivere le ricette in italiano in questo blog, ma se qualcuno di voi preferisce leggere  in inglese cliccate qui!

Iniziamo con la ricetta di oggi! Ieri avevo voglia di mangiare una bella zuppa così ho deciso di usare le lenticchie rosse e l’orzo… è venuta veramente una delizia! La cosa che in assoluto mi è piaciuta di più è stato l’aggiunta dell’alloro…le ha conferito un sapore eccezionale! Io l’ho fatta con il Bimby, ma ovviamente potete seguire gli stessi passaggi usando una semplice pentola o tegame.

 

Ingredienti

Lenticchie rosse 250 gr.
Orzo 50 gr.
Acqua 1,5 lt
1/2 Cipolla
Sugo 4 cucchiai
Concentrato di pomodoro 1 cucc.no
Foglie d’alloro 7
Olio EVO
Sale

Preparazione 35 minuti

4 porzioni

  • Tagliate grossolanamente la cipolla e mettetela Bimby per 5 secondi, velocità 7.
  • Ora aggiungete un po’ di olio EVO e le foglie di allora spezzate con le mani e cucinate per 3 minuti, velocità 1, 100°.
  • Ora aggiungete le lenticchie, l’orzo (io avevo quello che cuoce in 25-30 minuti) l’acquae cuocete per 15 minuti, vel. 1, 100°.
  • Aggiungete il sale e altra acqua se ce n’è bisogno e continuate a cuocere per 15 minuti, vel. 1, 100°.
  • A questo punto non avrete bisogno di frullare tutto perché le lenticchie rosse, essendo decorticate, si sciolgono direttamente da sole e formano una cremina, mentre l’orzo resta compatto e dà consistenza al piatto (in modo da non farlo sembrare un omogeneizzato)
  • La ricetta è pronta! Togliete le foglie di alloro per servire e mangiate in compagnia 😉

 

Firma_zps0bcccc0e

(Visited 264 times, 1 visits today)