Panini croccantissimi

Ma ditemi un pò, cosa c’è di più buono e bello che sfornare del pane fatto in casa? Se poi si tratta di panini da farcire con taaaaaaaaaaanti bei formaggi, verdure, salumi e chi ne ha più ne metta, beh, allora siamo proprio al top! Mi ero sempre ripromessa di fare dei panini che fossero non croccanti ma di più, ma purtroppo ho sempre rimandato perchè mio marito è più da panini morbidi e soffici. Una sera eravamo a cena con amici e come non poter liberare la fantasia e dare inizio alle bollicine sul palato per la tanta croccantezza? ^_^ Questi panini croccantissimi sono una vera golosità alla quale non si può non rinunciare. Andiamo allora a scoprire come fare per realizzarli in casa. [Questi panini li abbiamo fatti a casa di due amicissimissimi: Carlo un rompi, permaloso ma troppo simpatico e Flori la santa donna che lo sopporta da diversi anni ormai] <3

Panini croccantissimi

Panini croccantissimi

Ingredienti e procedimento per 10 panini circa:

  • 900gr di farina tipo1,
  • 500gr di acqua,
  • 1/2 cubetto di lievito di birra,
  • 25gr di burro a pomata,
  • 1 cucchiaio raso di sale,
  • 1 cucchiaino raso di miele o malto.

Panini croccantissimiIniziamo facendo sciogliere il lievito nell’acqua, poi aggiungiamo la farina ed iniziamo a mescolare. Non appena si formerà un impasto stracciato uniamo sale, miele o malto e continuiamo ad impastare energicamente per circa 10 minuti. Quando abbiamo ottenuto un bel panetto uniamo anche il burro ed impastiamo nuovamente (non preoccupatevi se avrete l’impressione che si dividerà tutto ma insistete con l’impastare). Copriamo con un canovaccio e facciamo lievitare fino al raddoppio.

Panini croccantissimiPassato il tempo della prima lievitazione formiamo 10 panetti di pari peso, li disponiamo su una teglia, li infariniamo in superficie, pratichiamo un incisione e li facciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio.  Riscaldiamo il forno alla massima potenza e quando ha raggiunto la temperatura inforniamo i nostri panini disponendoli nel ripiano più basso del forno. A questo punto spruzziamo dell’acqua sui panini a partire dal primo  minuto per i primi 5 minuti quindi in totale 5 spruzzate intervallate da 1 minuto. Passati 10 minuti spostiamo la teglia dal ripieno basso del forno a quello medio e facciamo cuocere ancora fino a doratura (ci vorranno ancora altri 15 minuti).

Sfornateli e non vi resterà che deliziarvi e divertirvi con le farciture e gli accostamenti ^_^

Seguici anche su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *