Conchiglioni Delizia

Molto spesso si entra in confusione quando si pensa a cosa preparare agli ospiti in un giorno importante e, quasi sempre, si finisce per preparare  sempre le solite cose viste e mangiate più volte; buone sicuramente ma, se il nostro intento è quello di coccolarli con qualcosa di nuovo e di buono, capite bene che non fanno al caso sughi di carne o ragù. Sono spesso alla ricerca di piatti nuovi e che i miei ospiti non hanno mangiato. Questi Conchiglioni Delizia vi assicuro che sono un’esplosione di sapori delicati e gustosi, ideali da preparare nei giorni di festa o in occasioni particolari. Non necessitano di grande dispendio di energie e fatica anzi, sono comodissimi perchè si possono preparare il giorno prima ed infornare all’occorrenza. Andiamo a scoprire come preparare questi Conchiglioni Delizia insieme velocemente?

Conchiglioni Delizia

Conchiglioni Delizia

Ingredienti e preparazione:

  • 250gr di Conchiglioni;
  • 6 salsicce fresche;
  • 1 spicchio d’aglio,
  • vino bianco,
  • 1 peperone giallo,
  • 1 peperone rosso,
  • 250gr di ricotta,
  • 150gr di mozzarella,
  • olio, sale, pepe, parmigiano,

Per la besciamella:

  • 500ml di latte,
  • 30gr di burro,
  • 20gr di farina,
  • noce moscata, sale, pepe.
  • oppure 1 confezione da 500gr di besciamella pronta da diluire con altri 200gr di latte per renderla più fluida.

 

Conchiglioni DeliziaFacciamo cuocere i peperoni in forno a 200° o in pentola con il Coperchio Magico o su una griglia e, quando saranno abbrustoliti e cotti, li chiudiamo in un sacchetto alimentare e li facciamo raffreddare. Nel frattempo priviamo la salsiccia del budello, la sminuzziamo e la facciamo saltare in pentola con olio e aglio; quando è rosolata sfumiamo con un giro di vino bianco e facciamo evaporare bene. Non appena i peperoni si saranno freddati, li peliamo ed eliminiamo i semini (Senza sciacquarli sotto l’acqua), li tagliuzziamo piccoli e li uniamo alla salsiccia rosolata, saliamo leggermente, pepiamo e facciamo insaporire qualche altro minuto. Cuociamo i conchiglioni piuttosto al dente, li coliamo e li facciamo intiepidire mescolandoli con un giro di olio in modo che non si attacchino tra loro.

Conchiglioni DeliziaVersiamo in una ciotola la salsiccia con i peperoni e, solo quando saranno freddi aggiungiamo la ricotta, la mozzarella sminuzzata piccola, 2 cucchiai di parmigiano ed amalgamiamo bene.

Per la Besciamella: In un pentolino facciamo sciogliere il burro, uniamo la farina e facciamo tostare fino a quando non avrà assunto un colorito dorato poi uniamo sale, pepe e noce moscata ed uniamo il latte caldo. Facciamo sobbollire per qualche minuto et voilààà la Besciamella è pronta!

[Se usate la besciamella da supermercato diluitela con del latte e non la usate tutta bensì poco più della metà]


Passiamo ora all’assemblaggio dei Conchiglioni Delizia:

Conchiglioni DeliziaCopriamo il fondo della teglia o della pirofila con la besciamella, farciamo i Conchiglioni Delizia con il ripieno e li disponiamo piuttosto vicini tra loro. Mescolate la farcia rimasta assieme alla besciamella poi coprite i conchiglioni con la salsa ottenuta, una spolverata generosa di parmigiano e di pepe. A questo punto o li mettete in frigo coperti da pellicola, o li congelate oppure procedete alla cottura in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti o fino a quando non dorano in superficie.

[Se li congelate, non metterli direttamente in forno ma, ricordatevi di metterli dal freezer al frigo per una notte e poi procedere con la cottura come indicato precedentemente]

Ed ecco a voi la VIDEO RICETTA 🙂

 

Seguici anche su:

15 Risposte a “Conchiglioni Delizia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *