Festa Frozen: i biscotti di Olaf

vassoio_olaf

Un film che ha spopolato tra i più piccoli, le cui protagoniste, la regina Elsa e la sorella Anna, sono le più gettonate tra le principesse Disney. Assieme a loro, un simpaticissimo pupazzo di neve che adora l’estate! Si tratta proprio di Olaf, personaggio che ho scelto per decorare questi gustosi e morbidi biscottoni. Ideali da offrire durante le feste di compleanno dei bambini, magari in un buffet di dolci, o da regalare ai loro compagnetti come gadget a fine festa!


Ingredienti

– pasta frolla lievitata (clicca qui per la ricetta)
– 1 panetto di pasta di zucchero
– colorante in gel arancione
– colorante in gel nero
– zucchero a velo q. b.
– acqua q. b.


Dopo aver realizzato la ricetta della frolla lievitata e aver fatto riposare l’impasto, tiratelo fuori dal frigo e spianatelo con un mattarello, dandogli lo spessore di mezzo centimetro.

Con un coppa pasta ovale, create dei dischi e infornateli a 180° per una ventina di minuti.

img_4869

Realizzate i vari panetti di pasta di zucchero: il primo semplice, bianco; i panetti nero e arancione con gli appositi gel; infine mescolate questi ultimi due colori, in modo da creare una tonalità di marrone scuro.

img_4887

Spianate con un mattarello il panetto bianco in maniera sottile.

Se la pasta di zucchero risulterà troppo appiccicosa, spolverizzate con dello zucchero a velo, altrimenti, se sarà troppo asciutta, bagnatela con pochissima acqua, in modo da renderla lavorabile.

Cominciate a ritagliare, con l’aiuto di una rotella o di un coltello, la prima forma: una sorta di esagono allungato.

img_4872

Spianate sottilmente anche il panetto nero di pasta di zucchero e sovrapponete la forma suggerita nella foto sottostante sulla parte inferiore dell’esagono bianco, in modo da creare la bocca spalancata.

img_4873

Per far aderire bene i vari strati di pasta di zucchero, bagnateli superficialmente, semplicemente intingendo le vostre dita in un bicchiere d’acqua.

Aggiungete un rettangolino di pasta di zucchero bianca per formare i denti.

img_4879

Unite poi una strisciolina bianca, lunga quanto la parte superiore della sagoma nera e arrotondatela sui denti; servirà ad ultimare il musetto del nostro Olaf.

img_4877

Con l’arancione create la carotina per il naso.

img_4878

Per gli occhi, aggiungete due dischetti piccoli bianchi, in modo da creare maggiore tridimensionalità, e adagiatevi sopra i due puntini neri.

img_4882

Con il marrone, arrotolando la pasta di zucchero con le dita, aggiungete le sopracciglia ed i rametti in cima alla testa.

img_4889


Consigli:

  • Per rendere ben presentabili i biscotti, confezionateli uno ad uno e sigillateli con un nastrino… saranno pronti per essere regalati, magari come gadget alle feste dei vostri bimbi!
    img_4896

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.