Brutti Ma Buoni


img_0432

 

INGREDIENTI

160 g di albumi

150 g di granella di nocciole

150 g di granella di mandorle

200 g di zucchero

1 stecca di vaniglia

 

PROCEDIMENTO

Montare a neve l’albume aggiungendo man mano lo zucchero a pioggia con i semi della vaniglia.                         Quando l’albume risulterà essere ben montato come una vera e propria meringa aggiungere le due tipologie di granella e girare con un leccapentole delicatamente.                                                                                   Spostare la meringa in un pendolino e cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti facendo attenzione che non attacchi sul fondo, quindi continuare a girare sempre con cautela cercando di non far smontare l’impasto.   Una volta che l’impasto risulterà più asciutto togliere dal fuoco e con due cucchiai far cadere un po d’impasto su una teglia con carta forno formando cosi i biscotti.


fullsizerender

Il tempo di cottura di questi biscotti dipende dal metodo di cottura cioè se è cottura ventilata o statica ma comunque essendo un impasto di meringa sicuramente la cottura avrà un tempo prolungato e una temperatura bassa.                                                                                                                                                                          Nel mio caso sono stati cotti in un forno statico a 130° C per circa 1 ora e mezza quasi 2, insomma la temperatura bassa non farà brucare il biscotto ma lo farà semplicemente colorare, quindi controllare semplicemente che il biscotto risulti duro e non molle se no questo vorrà dire che la cottura non è ancora terminate e sopratutto ricordatevi che una volta sformato e raffreddato diventerà più croccante.

CONSIGLIO: al posto dello zucchero semolato potrete usare anche lo zucchero a velo verrà un impasto più limpido e liscio……buon divertimento!!!!!!