Ricetta moussaka vegetariana

Sicuramente la Grecia è il paese di origine della ricetta moussaka vegetariana, anzi, lo è di quella classica, la moussaka, ma ne esistono tante varianti, tra cui, questa vegetariana, poi, quella scomposta, poi, quella con la fetta greca, poi.. e cosi via, ma risulta essere una ricetta talmente buona e facile da fare, che a tutti ci viene in mente di realizzare una rivisitazione, come in questo caso, io l’ho fatta con il formaggio latteria, tipo asiago o comunque un formaggio non freschissimo ma nemmeno stagionato, sbizzarritevi e..andiamo a vedere cosa ci occorre per farla!!

ricetta moussaka  vegetariana

 

Ricetta moussaka vegetariana

Qui trovate altre ricette con verdure di stagione

INGREDIENTI: per  4 persone

  • 200 g di formaggio Asiago o Latteria
  • 1 grossa melanzana viola
  • 2 zucchine
  • 2 peperoni rossi
  • 1 cipolla
  • 2 patate
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico, menta, olio extravergine di oliva, q.b.
  • sale, pepe, q.b.

 

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Cominciate lavando, asciugando e tagliando a pezzettoni tutte le verdure tranne le patate che vanno tagliate a fette sottili.

In una capace padella con un filo di olio evo e l’aglio in camicia, cuocete le patate facendo attenzione a non romperle, si devono ammorbidire piano piano senza diventare croccanti, ci vogliono  dai 7 agli 8 minuti, quando sono morbide, ma non troppo colorite, togliete dalla padella e tenete da parte. Eliminate l’aglio.

Nella stessa padella, ancora calda, inserite i peperoni e la cipolla tagliati a pezzettoni, fatte saltare per insaporire, coprite con il coperchio e cuocete a fiamma bassa per 6 minuti, facendo attenzione che non prenda troppo colore, se vedete che asciuga troppo, aggiungete un cucchiaio di acqua calda, una volta cotte le verdure, dividete in 2 e mettete da parte, cuocete nello stesso modo le zucchine e la melanzana, sempre controllando che non si attacchino alla padella, devono cuocere piano e rimanere intere, quando cotte, mettetele insieme ad una parte dei peperoni e cipolle.

A questo punto, non vi resta che tritare molto piccolo il formaggio penna nera, che essendo a pasta molle e con tantissimi buchi, si frantuma anche tra le mani. Prendete metà del formaggio tritato e mettetelo nel bicchiere del mixer con la metà del peperone rosso e la cipolla tenuti da parte, aggiungete un filo di olio evo, una presa di sale e frullate per ottenere una crema.

Condite tutte le altre verdure con sale, pepe, le erbe tritate e un filo di olio evo, e iniziate a comporre la vostra ricetta moussaka vegetariana, disponete nel fondo del piatto uno strato di crema di peperoni e formaggio, sistemate sopra le fette di patate, molto vicine l’una a l’altra, sopra ancora disponete una manciata di formaggio tritato, e alternate tutte le verdure.

Finite il vostro piatto con formaggio tritato, qualche cucchiaiata di crema di peperoni e formaggio, decorate con foglie di menta, servite e..

BUON APPETITO con la ricetta moussaka vegetariana !!

Vi ricordo che potete acquistare i formaggi Lattebusche nel loro shop online

 

 

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!