RISOTTO AI PORRI E LIMONE

 

Questo Risotto ai porri e limone, nasce dalla voglia di mangiare risotto, ma in un modo diverso, perciò, avendo dei porri in frigo, e buttando l’occhio su un bel limone solo soletto, ho detto, perché no?, e ci ho provato!! stupendo sapore, dolce per i porri, e saporitissimo per il limone, vi garantisco che piacerà a tutti questo bel piatto..

risotto porri e limone

INGREDIENTI: per 2 persone

  • 160 g di riso parboiled
  • 1 litro di brodo di verdure (meglio home made)
  • 1 carota
  • 2 porri (solo la parte bianca)
  • 1 limone
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 noce di burro
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva, q.b.
  • rosmarino, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

PREPARAZIONE:

Iniziate il risotto ai porri e limone portando a bollore del brodo di verdure, nel frattempo, lavate e tagliate a rondelle la parte bianca dei 2 porri, eliminando le foglie esterne più dure,  metteteli in un largo tegame con 1 filo d’olio extravergine di oliva, e cuocete girando spesso per far insaporire, badando bene a che non prenda colore, deve risultare trasparente e morbido.

Tagliate a piccoli pezzettini anche la carota e aggiungetela al tegame insieme ai porri ormai cotti, girate per insaporire, portate a cottura per 3 o 4 minuti.

Aggiungete a questo punto il riso, fatte insaporire per bene per 3 minuti, girando di continuo con un mestolo di legno,  bagnate con il vino e aspettate che evapora, quindi procedete come per un normale risotto, aggiungendo man mano che asciuga del altro brodo, sempre bollente.

A metà cottura, aggiungete del rosmarino fresco lavato, asciugato e tagliato finissimo, e il sugo di un limone, tenendo da parte la buccia grattugiata.

A cottura quasi ultimata, salate, pepate, aggiungete la buccia grattugiata del vostro limone, che ovviamente dovrebbe essere non trattato. Spegnete il fuoco, e mantecate con la noce di burro, lasciate riposare per qualche minuto,  servite caldo e..

BUON APPETITO con il RISOTTO AI PORRI E LIMONE !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!