Torta nutella e pistacchio

tortaalpistacchioenutella

La torta al pistacchio e nutella è una deliziosa torta autunnale, credetemi può comunque andare bene anche ad agosto!   A base di pistacchi e uno strato sottile di nutella. Una torta dal sapore unico,  molto morbida e golosa.

Ingredienti per 8 persone:

200 gr di farina di pistacchio (più 50 gr per guarnire la torta)
50 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
130 gr di burro
230 gr di zucchero
6 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
200 gr di nutella

Preparazione:

Per prima cosa montare le uova con lo zucchero minuti fino ad ottenere ottenere una crema soffice, chiara e spumosa.
Aggiungere il burro precedentemente sciolto nel microonde e la farina di pistacchi. Amalgamare bene la farina di pistacchio, mescolando sempre dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Aggiungere anche la farina, la fecola, la vanillina e il lievito setacciati, continuando a mescolare e per ultimo un pizzico di sale.
Imburrare e infarinare una teglia a cerniera di diametro 26 cm e versarvi il composto ottenuto. Preriscaldate il forno a 180° e infornate a 180° per circa 40 minuti. Alla fine verificate la cottura infilzando uno spaghetto all’interno della torta, se questo fuoriesce asciutto allora la torta è pronta. Lasciare riposare la torta al pistacchio in forno spento, con lo sportello leggermente aperto, per circa 10 minuti. Fate raffreddare perfettamente la vostra torta, dopodichè tagliatela a metà, farcitela all’interno con una strato di nutella, farcite esternamente anche tutta la torta e mettete la farina di pistacchi. E adesso godetevela!!!