Torta con mousse di yogurt e more

IMG_4104

Questa torta è un dolce al cucchiaio fresco e cremoso, una vera delizia! Questo tipo di torta è semplice da preparare. In pratica, si realizza in due passaggi fondamentali: la preparazione della base di biscotto, realizzata amalgamando i biscotti tritati con il burro fuso e la farcia a base di mousse, preparata con yogurt, panna, zucchero e gelatina ai frutti di bosco. Io, visto l’abbondanza di more in questo periodo ho voluto prepararla con questo frutto ma va comunque bene qualsiasi frutto a voi piace!!

Ingredienti:

500 gr di yogurt greco
300 gr di panna
100 gr di zucchero a velo
16 gr di colla di pesce
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
300 gr di biscotti “Digestive”
100 gr di burro
60 gr di zucchero semolato
50 ml di acqua
300 gr di more
Succo di un limone

Preparazione:
Per la base:

Tritate i biscotti e aggiungete il burro fuso. Mescolate bene e versate il composto in una tortiera a cerniera, rivestita con carta forno. Schiacciatelo e compattatelo bene aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Fate riposare la base in frigo per almeno 30 minuti oppure 5 in congelatore.

Per la mousse di yogurt:

Mettete a bagno 10 grammi di gelatina in acqua fredda. Montate la panna fredda di frigo, non deve essere troppo sostenuta ma morbida e lucida. Addolcite lo yogurt con lo zucchero a velo e aromatizzatelo con la vaniglia, quindi trasferitelo in frigo. Scaldate il succo di limone e fatevi sciogliere la gelatina ammollata e strizzata. Lasciate intiepidire, quindi versatelo nello yogurt e mescolate rapidamente, quindi passate il tutto con un colino per eliminare eventuali grumi. Aggiungete anche la panna montata mescolandola con movimenti dal basso verso l’alto. Per ultimo unite anche un cucchiaio di gelatina ai frutti di bosco (fredda) e mescolate quel tanto che basta per avere un composto variegato.

Per la gelatina ai frutti di bosco:

Mettete a bagno 6 grammi di gelatina in acqua fredda. Cuocete i frutti di bosco per 5-6 minuti con lo zucchero e l’acqua poi aggiungete i fogli di gelatina ammollati e strizzati. Mescolate il composto finché sarà sciolta quindi passate il tutto attraverso un colino e raccogliete il liquido in una ciotola. Fate raffreddare.

Assemblaggio della torta:

Prendete lo stampo dal frigo, distribuite la mousse di yogurt sulla base di biscotti e livellatela aiutandovi con una spatola. Ponete lo stampo in congelatore per quindici minuti. Appena la superficie risulterà compatta colatevi la gelatina ai frutti di bosco (se la gelatina si fosse indurita troppo, scaldatene 2 cucchiai, rimettete tutto insieme e mescolate qualche secondo fino a quando sarà tutta liquida). Mettete la torta in frigo per almeno tre ore. Sformate la torta su un piatto da portata e decorate a piacere con le more.